Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








20 milioni per il Molo Beverello: presentato il progetto per il nuovo terminal del porto di Napoli. Venditori ambulanti presenti nel rendering: scoppia la polemica
foto

02/02/2018 - Al via il progetto per la sistemazione del waterfront del porto di Napoli. Ieri mattina la presentazione presso l'Autorità di sistema portuale del mar Tirreno centrale, con il presidente Pietro Spirito ed il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio. Nel suo insieme, il progetto, basato sulla idea progettuale vincitrice del concorso internazionale del 2004, si propone di realizzare una rivisitazione dell'intero fronte del porto, che si collega più direttamente alla città antica, a partire da Molo S. Vincenzo sino a Piazza Mercato.
Il primo elemento funzionale, quello più urgente rispetto alla necessità di migliorare i servizi al passeggero, riguarda la realizzazione di un nuovo terminal passeggeri del Molo Beverello, che rappresenta il principale hub del porto di Napoli per l'approdo degli aliscafi e dei traghetti che servono il traffico passeggeri da e per le isole del Golfo, Capri, Ischia e Procida. Complessivamente si tratta di più di 6,5 milioni di turisti e cittadini, che ogni anno si avvalgono dei collegamenti verso le Isole del Golfo, e verso la Costiera.
Il costo di questa fase è pari a 20,5 milioni di euro, ed è finanziata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti; il progetto ha superato tutto l'iter previsto dalle nuove linee guida in tema di finanziamento delle opere portuali, compresa l'approvazione della analisi costi benefici valutata dalla struttura tecnica di missione del Ministero.
"Siamo sulla rotta giusta con il nuovo sistema portuale italiano – ha sottolineato Delrio - Oggi abbiamo il buon esempio con l'Autorità di Sistema portuale che ha sede a Napoli. Con il porto di Napoli e Salerno dove i traffici crescono, crescono i traffici container, crescono i passeggeri e siamo sulla rotta giusta con la logistica, strettamente connessa alla portualità, in questo caso con l'alta velocità Napoli-Bari perché i cantieri sono partiti, anche per altri due lotti".

LA POLEMICA SUI VENDITORI AMBULANTI.
"Amo questa citta' e solo qui potevo trovare dei venditori abusivi in un rendering". Sorride Graziano Delrio, protagonista di un simpatico siparietto con il presidente del porto di Napoli Pietro Spirito nel corso della presentazione del progetto per il nuovo Beverello. Tra i rendering della nuova Stazione Marittima, Delrio ha chiesto di vederne uno in cui ci sono due ambulanti che vendono borse "tarocche" sul nuovo lungomare che sara' realizzato al Beverello. Tra l'ilarita' generale, Spirito ha replicato con ironia: "Siamo stati realisti anche nel realizzare il rendering", ha detto.

"Se venditori illegali di merce illegale sono finiti addirittura su un rendering del nuovo Molo Beverello di Napoli vuol dire che ormai anche per gli addetti ai lavori e addirittura per un ministero della Repubblica italiana quella giungla e' considerata la "normalita'". Noi non ci arrendiamo, vogliamo che anche a Napoli lo Stato faccia lo Stato, imponga la legalita' utilizzando tutti gli strumenti in suo possesso e faccia pressione sull'Amministrazione comunale perche' usi quelli di cui dispone. Graziano Delrio, che ha visto quanto grave sia il problema, puo' certamente fare qualcosa". Cosi' Mara Carfagna, portavoce dei deputati di Forza Italia e consigliere comunale a Napoli.

"L'autorita' portuale di Napoli chieda i danni alla societa' che ha preparato i rendering del restyling dell'area del porto inserendo anche i venditori abusivi". Lo dice il consigliere regionale dei Verdi, Francesco Emilio Borrelli, per il quale "e' assurdo che qualcuno abbia pensato di fare un rendering inserendo anche i venditori abusivi, a meno che non si voglia mettere le mani avanti e ammettere che anche dopo la riqualificazione non si riuscira' a impedire che il biglietto da visita per crocieristi e quanti sbarcano a Napoli sia quello attuale". "Il porto di Napoli - sottolinea Borrelli - dopo anni di immobilismo, sta vivendo finalmente una stagione diversa, anche se, al momento, ci sono solo progetti, ed e' importante che ci sia la volonta' di cambiare davvero le cose".

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione