Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








E' anacaprese il nuovo ambasciatore d'Italia in Argentina: Giuseppe Manzo nominato dal Governo, lascerà la Serbia per trasferirsi a Buenos Aires. Una carriera brillante per il giovane diplomatico
foto

04/02/2018 - Giuseppe Manzo, 51 anni, originario di Anacapri, uno dei piú brillanti tra i giovani diplomatici italiani, è stato nominato dal Governo nuovo ambasciatore d'Italia in Argentina. La notizia è di pochi giorni fa: la nomina è avvenuta da parte del Consiglio dei Ministri. Dopo la firma del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ci dovrà essere poi anche il 'gradimento' del governo argentino, ma si tratta di un passaggio ovviamente scontato prima dell'insediamento a Buenos Aires previsto tra qualche giorno.
Manzo si appresta dunque a lasciare la Serbia per trasferirsi in Sud America: è stato infatti ambasciatore (il più giovane ambasciatore d'Italia) a Belgrado dal giugno 2013, in una fase storica molto importante grazie anche al rafforzamento delle relazioni sull'asse italo-serbo sotto il profilo dei rapporti commerciali ed economici.
Dal gennaio 2012 all’aprile 2013 al Ministero degli Esteri a Roma è stato capo del servizio stampa e portavoce del Ministro, indirizzando le strategie di comunicazione della Farnesina verso una piu' attiva e-diplomacy, anche attraverso nuovi media e social network.
Nel 2010 e 2011 ha guidato l'ufficio stampa dell'Ambasciata d'Italia a Washington, dove aveva già prestato servizio dal 1998 al 2002.
Alla Rappresentanza italiana a New York tra il 2005 e il 2009, e' stato membro della delegazione italiana al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite nel biennio 2007-2008. In quel periodo, su iniziativa italiana, al Palazzo di Vetro si negoziava e approvava la prima risoluzione sulla moratoria per la pena di morte.
La sua precedente esperienza nei Balcani risale al periodo 1995 - 1998 presso l'ambasciata a Tirana, durante la crisi legata al collasso delle società finanziarie piramidali in Albania.
Alla Farnesina ha lavorato alla Cooperazione allo Sviluppo, alla Direzione Affari Economici e alla Segreteria Generale.
Giuseppe Manzo è autore di articoli sul ruolo dei mezzi d'informazione nella guerra al terrorismo e sulla comunicazione dell'Onu. E' stato docente al Master in Comunicazione Internazionale all'Università IULM di Milano.
Classe 1967, è sposato con Alma. Hanno due figli, Leonardo e Federico.

A Giuseppe Manzo, "Beppe" per i capresi e gli anacapresi che lo conoscono dall'infanzia, vivissime congratulazioni e in bocca al lupo da parte della nostra redazione.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione