Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Come hanno votato i giovani di Capri sotto i 25 anni? Abbiamo analizzato scientificamente i flussi raffrontando i diversi risultati di Camera e Senato ed ecco cosa abbiamo scoperto
foto

06/03/2018 - Come hanno votato i giovani a Capri alle elezioni politiche di domenica scorsa? Abbiamo studiato flussi e trend, raffrontando i risultati elettorali leggermente differenti della Camera e del Senato, ricordando che al Senato il voto è ammesso solo a chi ha compiuto almeno 25 anni di età mentre alla Camera la partecipazione elettorale è aperta a tutti.
Le conclusioni che si riferiscono esclusivamente ai cinque partiti principali (M5s, Pd, Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia) e riguardano solo il comune di Capri sono interessanti, pur rappresentando che i dati che forniamo di seguito non hanno certezza matematica ma un valore puramente indicativo e statistico. La non certezza è dettata dal fatto che gli elettori over 25 possono aver espresso un voto differente tra le due camere, cosa ovviamente rara ma non impossibile.

A Capri il Movimento 5 Stelle ha ottenuto 954 voti al Senato e 997 voti alla Camera: è ipotizzabile quindi che siano stati 43 giovani under 25 ad aver preferito il M5s.

Stesso numero per il Pd: 43 giovani hanno evidentemente votato il partito di Renzi a Capri se si considerano i 630 voti della Camera e i 587 del Senato.

La Lega al Senato ha ottenuto 226 consensi, mentre alla Camera ha avuto 251 voti, segno che probabilmente Salvini è stato preferito da 25 giovanissimi che votavano solo alla Camera.

Sono invece 12 i ragazzi sotto i 25 anni di età che potrebbero aver scelto Forza Italia (810 sono stati infatti i voti del partito Berlusconi ottenuti alla Camera e 798 al Senato).

Infine, Fratelli d’Italia: 127 voti al Senato e 122 alla Camera, vale a dire una differenza di 5 voti che potrebbero essere attribuiti ai giovani recatisi alle urne.

Concludendo, quindi, tralasciando i partiti “minori” che abbiamo tenuto fuori da questo studio e che ci proponiamo di approfondire successivamente, il voto dei giovani tra i 18 e i 25 nel comune di Capri è diviso praticamente a metà visto che 43 probabilmente hanno scelto M5s, 43 probabilmente hanno scelto Pd e 42 probabilmente hanno scelto i tre partiti principali del centrodestra. Ovviamente il numero dei ragazzi sotto i 25 recatisi alle urne è molto più alto rispetto a questo valore indicato e che, ripetiamo, si riferisce solo al raffronto numerico tra i voti ai partiti principali. L'analisi è molto approfondita ma prendete questi numeri come un "gioco".

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione