Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








La cicerchia anacaprese, l'isola in un legume. Dibattito e menu degustazione per il rilancio e la valorizzazione
foto

20/03/2018 - A scuola di cicerchia anacaprese con Slow Food e l'Istituto Alberghiero “Axel Munthe” dell'isola di Capri. Nei giorni scorsi nell'Auditorium della scuola anacaprese è andato in scena un incontro organizzato dalla Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri in collaborazione con l'Istituto "Axel Munthe" e Legambiente sul tema “La cicerchia anacaprese, l'isola in un legume”. E il legume tipico dell'isola azzurra è stato l'indiscusso protagonista della giornata ispirando prima un dibattito ed al termine dell'evento un menu degustazione realizzato dagli allievi dell'istituto alberghiero e tutto dedicato alla cicerchia anacaprese.
La conferenza si è aperta con un intervento della preside dell'Istituto Letizia Testa, molto attenta ai temi della sostenibilità ambientale e alla valorizzazione della storia del territori, prima dei vari interventi da parte di esperti, studiosi dell'alimentazione e chef.
A coordinare i lavori l'antropologo caprese Mariano Della Corte che ha moderato un incontro che ha tratto alcuni spunti anche dal libro di Marino Barendson: “Addio cicerchia”, prezioso volume di cucina caprese in un viaggio ironico e appassionato.
L'intervento di Mauro Avyno, fiduciario della Condotta Slow Food Costiera Sorrentina e Capri, è stato dedicato all'azione di Slow Food per la tutela dei prodotti a rischio ed al progetto Arca del Gusto. E proprio nell'Arca del Gusto, il catalogo delle varietà a rischio di estinzione in tutto il mondo, è stata inserita la cicerchia anacaprese.
Slow Food durante la giornata ha anche insignito del titolo di “Ambasciatori Slow della Cicerchia di Anacapri” gli studenti isolani.
“L’auspicio – ha spiegato Avyno - era quello di trasmettere il segnale urgente dovuto al pericolo ambientale conseguente ad un’alimentazione squilibrata per l’eccessivo consumo di proteine animali e l’inquinamento degli allevamenti intensivi, questo a discapito delle nobili proteine dei legumi, ed imprimere così nei giovani futuri professionisti dell’accoglienza, l’amore per questo legume della loro terra, dal sapore rustico e genuino, per vederlo un domani proposto nei loro menù, nel mondo della ristorazione”.
Interessanti interventi anche da parte di Enrico Gargiulo, studioso e appassionato di tradizione contadina anacaprese, e di Nabil Pulita che insieme allo stesso Gargiulo hanno rappresentato anche il circolo Legambiente Isola di Capri nell'importante evento dedicato alla tutela del territorio e delle sue tipicità.
Il re della gastronomia isolana Renato De Gregorio ha contribuito con il suo intervento ad arricchire le conoscenze della platea fatta di studenti, chef, ristoratori e contadini capresi ed anacapresi in tema di cicerchia e tradizione a tavola.
Gran finale nella “Sala Maria Laura” dell'Istituto per il pranzo a base di cicerchia con l'augurio che la collaborazione tra Slow Food, Legambiente e l'Istituto Axel Munthe possa proseguire con altre iniziative importanti per gli studenti ed il territorio isolano.


© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione