Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Turismo: a Capri oltre 20mila arrivi in un giorno e mezzo. Venezia lancia i tornelli anti-caos, l'idea trova l'approvazione dell'amministrazione caprese
foto

29/04/2018 - Da ieri Venezia è "fortificata". In vista del primo maggio nella città lagunare sono entrati in funzione i tornelli che serviranno a fermare e deviare i turisti in caso di afflusso eccezionale. Due varchi, uno dopo la stazione di Santa Lucia e l'altro ai piedi del ponte di Calatrava. L'esordio dei tornelli ha portato con sé le inevitabili polemiche, in particolare sono arrivate le proteste dei commercianti. Il sindaco Luigi Brugnaro però ha replicato: «Nulla di male, il mio dovere è rendere sicura Venezia».
L'idea dei tornelli piace anche all'amministrazione comunale di Capri. In una dichiarazione al Corriere del Mezzogiorno, il sindaco Gianni De Martino ha detto: "Abbiamo più volte pensato di attuare interventi per migliorare e disciplinare l'afflusso dei visitatori ed è noto che è stato richiesto ripetutamente il rispetto dell'ordinanza della Capitaneria che disciplina la tempistica degli accosti nel porto di Capri. Pur ritenendolo ancora insufficiente, siamo convinti che sarebbe un primo passo per raggiungere quell'obiettivo che l'amministrazione si è prefissato: garantire un'accoglienza qualificata ed un sistema di smaltimento dei flussi turistici adeguato alla misura del territorio. È chiaro che non potendo intervenire, per ragioni di competenza, sul sistema dei collegamenti marittimi, assegnato a Regione e Capitaneria, si potrà pensare a un intervento sul territorio di competenza comunale che, ribadisco, non dovrà imporre divieti di afflusso, ma una riorganizzazione. Poi quale sistema, dove e quando installarlo discenderà sicuramente da un attento studio del tema e, perché no, dando anche corso anche a qualche esperimento come quello di Venezia".
In diretta a Tgcom 24, De Martino ha poi aggiunto: "Ho apprezzato molto il coraggio del sindaco di Venezia. Noi non vogliamo vietare a nessuno di venire a Capri ma vogliamo far sì che chi visiti Capri possa godere a pieno delle sue bellezze. Bisognerà studiare qualcosa per migliorare la fruizione. I turisti devono poter visitare l'isola in maniera decorosa e non devono lasciare i nostri territori con la cattiva idea di essere stati nella bolgia e nel caos. Bisogna disciplinare gli arrivi. Noi possiamo gestire il nostro territorio comunale ma sarebbe impensabile mettere una barriera sul porto. Diciamo quindi no alla riduzione degli sbarchi ma sì ad una riorganizzazione. Per Capri i tornelli sono 'immaginari' o al massimo l'extrema ratio".
Intanto, Capri in questo lungo ponte del primo maggio, iniziato sabato per terminre il prossimo martedì, registra il pienone di turisti: sono oltre 20mila gli arrivi in appena un giorno e mezzo, dalle prime ore di sabato 28 aprile a metà giornata di domenica 29.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione