Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Confermata anche quest'anno la Bandiera Blu ad Anacapri, in Campania i vessilli salgono da 15 a 18. Sorrento e Piano tra le new entry
foto

07/05/2018 - Anche quest'anno sul mare di Anacapri sventola la Bandiera Blu. La cerimonia di assegnazione si è svolta oggi.
Sono 175 i Comuni italiani rivieraschi, per complessive 368 spiagge, e 70 gli approdi turistici che quest’anno hanno ottenuto il riconoscimento internazionale assegnato dalla Foundation for Environmental Education (FEE). Un numero in crescita di 12 Comuni (sedici i nuovi ingressi, mentre 4 sono usciti) rispetto a dodici mesi fa. E ancora una volta è la Liguria la regione con il maggior numero, confermando in 27 il numero complessivo. Segue la Toscana con 19 località. La Campania raggiunge 18 Bandiere con tre nuovi ingressi. Merito di Sorrento, Piano di Sorrento e Ispani che per la prima volta conquistano il vessillo che la Fee assegna alle spiagge caratterizzate dalla pulizia delle acque e dall'elevata qualità dei servizi offerti ai bagnanti.
In totale, dunque, sono 18 le Bandiere Blu portate a casa dalla Campania, tra cui Anacapri che si riconferma con Faro/Grotta Azzurra.
Le altre località campane confermate sono: Agropoli, Ascea, Pollica, Vibonati, Positano, Sapri, Centola, San Mauro Cilento, Massa Lubrense, Montecorice, Capaccio, Pisciotta, Casal Velino e Castellabate.
Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. L’assegnazione della Bandiera Blu avviene secondo procedure piuttosto stringenti, che seguono il protocollo Uni-En Iso 9001-2008. Le località vengono prima selezionate da una giuria internazionale e poi da una nazionale, fase in cui con la Fee collaborano numerosi enti, dal ministero dell’Ambiente a quello della Cultura e del turismo, passando per il Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ispra, il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia, il Consiglio nazionale dei chimici e l’Anci.

Massimo Coppola, assessore al Comune di Anacapri, che stamattina ha partecipato alla cerimonia, ha dichiarato: "Grande soddisfazione a nome dell'amministrazione e della comunità per aver ottenuto il riconoscimento della Bandiera Blu. Il percorso iniziato 8 anni fa sta dando i suoi frutti ma il cammino è ancora lungo perché tante sono le sfide che dobbiamo affrontare sopratutto dal punto di vista dell'educazione ambientale. Pensiamo all'invasione della plastica nel mare che ha raggiunto livelli insopportabili e che necessita di un impegno da parte delle amministrazioni e dei cittadini. Il riconoscimento non ha solo valenza turistica ma prevale l'aspetto ecologico e ambientale che dovrà dare impulso al procedimento per l'istituzione della Area Marina Protetta, che ci vede impegnati con il Comune di Capri. Vorrei invitare il Comune limitrofo a iniziare il procedimento per ottenere la Bandiera Blu, proprio per dimostrare l'attenzione che le due amministrazioni dedicano a problematiche di carattere ambientale".

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione