Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








"Kaire.10. Dieci anni di cultura in movimento" fa tappa a Napoli: venerdì "Alchimie Teatrali da La Fantesca" con la regia di Mario Staiano
foto

22/05/2018 - Nuova tappa per “Kaire.10. Dieci anni di cultura in movimento”. Il prossimo appuntamento del programma di eventi curato dall’Associazione Culturale Kaire Arte Capri si terrà a Napoli venerdì 25 maggio alle 19.00 nel seicentesco Chiostro di Santa Maria delle Grazie con uno spettacolo teatrale dedicato a Giovan Battista Della Porta.
Su invito del prof. Gennaro Rispoli, Direttore del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli, l’Associazione presenta "Alchimie Teatrali da La Fantesca" con la regia di Mario Staiano e la partecipazione di Maria Giusy Bucciante, Marco Multari e Mario Staiano.
L'opera teatrale La Fantesca come spunto per raccontare l'affascinante figura e l'enciclopedico sapere di uno tra i più eclettici ed enigmatici protagonisti del rinascimento italiano. Scienziato curioso, spregiudicato indagatore della natura, filosofo e drammaturgo di fama europea Della Porta si inserisce a pieno titolo nel vivace ambiente culturale della Napoli tra Cinquecento e Seicento. Una pièce dal sapore alchemico che sarà messa in scena nel luogo che fu la prima sede dell'Accademia degli Oziosi fondata, nel 1611, da Della Porta e da altri illuminati intellettuali partenopei al motto "Non pigra quies".
L’evento si svolgerà nell’ambito del convegno “Il Cenacolo Alchemico”, tre giornate di incontri ed eventi ispirati al pensiero di Giovan Battista Della Porta, presso il prestigioso Complesso degli Incurabili di Napoli.
L’ingresso è libero ma su prenotazione fino a esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni sul convegno “Il Cenacolo Alchemico” e lo spettacolo "Alchimie Teatrali da La Fantesca" rivolgersi ai seguenti contatti del Museo delle Arti Sanitarie di Napoli:
email: info@ilfarodippocrate.it
telefono: 081440647
La rassegna "Kaire.10. Dieci anni di cultura in movimento" si avvale del marchio “Anno europeo del patrimonio culturale 2018”, il cui slogan ufficiale è “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione