Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








"Worlds of words", è ad Anacapri la prima mostra personale in Italia dell'artista belga Guy Leclef
foto

06/06/2018 - La Liquid Art System promuove "Worlds of words", la prima mostra personale di Guy Leclef in Italia, nello spazio espositivo di Anacapri in Piazza Vittoria, con inaugurazione giovedì 7 giugno alle 18.30.
L'artista belga, famoso per i suoi lavori semplici ma potenti, presenterà le sue ultime opere di grandi dimensioni: tavole di legno a parete su cui vengono applicati libri, riviste, fogli di giornale, ritagli di carta e cartone.
La ricerca di Leclef è basata soprattutto sul materiale: in particolare la carta, considerata dall'artista il più potente tra tutti i materiali. Ogni opera è il risultato di un intenso lavoro, che inizia con la scelta del singolo pezzo di carta, fino ad arrivare alla lavorazione con colla e colori, ed infine all'assemblaggio.
Le opere di Leclef sono essenziali ma hanno molto da dire. Le riviste, i giornali e tutti i singoli tasselli di carta suggeriscono informazioni e dettagli da vedere, capire e decifrare. I “Mondi di Parole” sono ciò che abbiamo bisogno di scoprire ed estrapolare dai suoi lavori, che a prima vista possono sembrare mappe geografiche di un luogo indefinito: icone, fotografie, notizie di ogni giorno. Ma il ruolo dell'osservatore è dare all'opera la possibilità di trasportarlo altrove, dove quelle parole hanno un significato. L'ordine contro il caos: le parole sono i nostri pensieri che diventano realtà.
La complessità delle opere di carta di Leclef sta nel fatto che ogni persona può soffermarsi su una parte di testo o di immagine differente. L'attenzione viene catturata da dettagli non uguali e l'opera d'arte risulta, così, globale ed intima al tempo stesso.
Dipendendo dal punto di vista di ogni singolo individuo, le opere di carta di GuyLeclef non saranno mai le stesse. Rimarranno originali e potenti, riproponendo nuovi dettagli e contesti a chiunque le scoprirà di volta in volta, parola dopo parola.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione