Vedi il giornale
in formato PDF

ARCHIVIO ONLINE
Informatore Popolare

SCRIVI IN REDAZIONE








Una vera e propria accademia della musica sull'isola di Capri: parte la seconda edizione del Masterclass Anacapri dedicata a giovani e talentuosi musicisti professionisti
foto

11/07/2018 - L’Associazione Concertato, in collaborazione con il Comune di Anacapri, organizza quest’anno la seconda edizione del Masterclass Anacapri, dedicato a giovani e talentuosi musicisti professionisti. Tra concerti e lezioni di musica ad altissimo livello, Anacapri ospita in questi giorni una vera e propria accademia di musica. Il Masterclass prenderà il via il 14 luglio e terminerà il 22 luglio.
Molto ampia l'offerta formativa: Aleksandar Madzar (pianoforte), Dmitri Berlinsky (violino e musica da camera), Johan Stern (violoncello e musica da camera), John Turville (piano jazz e ensamble), Yuri Goloubev (jazz basso e ensamble) e Veronika Koprivica (piano e direttrice artistica del Masterclass). Un’immersione nella musica in cui si alterneranno corsi per i giovani musicisti che avranno l’occasione di confrontarsi con professori di fama mondiale e quattro appuntamenti aperti al pubblico e ai tanti turisti che affollano l’isola con concerti già programmati per il 17, 18, 19 e 21 luglio.
Nei concerti gli studenti e i professori si esibiranno in luoghi dal grande rilievo storico e artistico, appartenenti al patrimonio culturale del territorio. Tra questi, la chiesa di Santa Sofia, piazza Diaz, con un concerto che si svolge lungo l'arco di tutta la giornata e un concerto brunch presso l'hotel Caesar Augustus. E' inoltre previsto un concerto al centro multimediale Mario Cacace. Per gli studenti più meritevoli è previsto un ulteriore concerto presso l'Accademia Estiva di Vico Equense, il 20 luglio. Un'opportunità di scambio di competenze e un'occasione per esibirsi davanti un nuovo pubblico. A disposizione per le lezioni la Villa San Michele con la spettacolare vista sul Golfo di Napoli, la Sala Paradiso del Comune e le sale dell’Istituto Gemito di Anacapri. Un’apposita sessione del Marsterclass sarà dedicata alla lectio, rivolta ai giovani che intendono costruire e gestire una carriera da musicisti e partecipare a competizioni internazionali.
Queste le parole di Veronika Koprivica, Direttrice Artistica e docente di pianoforte: “Abbiamo organizzato con particolare piacere questa seconda edizione del Masterclass, arricchendo ulteriormente la proposta didattica, costruendo una rete ancora più ampia e solida con gli artisti, gli operatori delle strutture e i rappresentanti culturali, aprendo inoltre le case delle famiglie di Anacapri, per ospitare i musicisti durante le ore di esercitazione. Evento centrale del Masterclass sarà il concerto del 18 luglio: per tutto il giorno la piazza Diaz ospiterà tutti coloro che desiderano esibirsi, anche esterni, per ricordare che la musica appartiene a tutti. Nella stessa giornata è prevista anche una sessione di Sound Painting, in cui verrà introdotta una particolare tecnica di improvvisazione. La dimostrazione è aperta a tutti, pubblico compreso ed è tenuta dalla Professoressa Marika Lombardi, docente del Conservatorio di Parigi. Un ringraziamento particolare va all’amministrazione di Anacapri e al sindaco Francesco Cerrotta che fin dall’inizio ha mostrato una grande sensibilità e un forte interesse per l’iniziativa fornendoci tutto il supporto di cui avevamo bisogno”.
Programma e informazioni sulle rispettive serate sono disponibili contattando info@concertato.com oppure www.concertato.com.

© notizia protetta da copyright


CONDIVIDI QUESTA NOTIZIA





Tutte le notizie archiviate >>>






Youtube

DOVE DORMIRE
 
INFORMAZIONI
4
4
 



Caprinews.it by Com.Invest s.r.l. - P.I. 04764940633 - Capri, Via Li Campi 19 - 80073 - Capri -- contattaci: La redazione