CapriNews online

Numerosi messaggi di cordoglio per la scomparsa di don Salvatore, sacerdote mite e buono. Don Marino: “Ora una veglia di preghiera, poi celebreremo il funerale di suffragio”

Carissimi amici e fratelli,
nella luce luminosa della settimana ottava di Pasqua e mentre la chiesa si prepara a celebrare la Domenica della Divina Misericordia, il nostro carissimo Don Salvatore Chiusano ha abbracciato, nella festosa casa del Padre, il Signore in cui ha creduto e sperato e che per ben quasi 64 anni ha servito come pastore e guida del suo gregge.
Sacerdote mite e buono, generoso e paterno, educatore di tante generazioni di fanciulli, ragazzi e giovani. Instancabile annunciatore della buona notizia del Vangelo entra oggi nella reggia del Re Celeste per continuare, con la sua preghiera e il suo amore, a guidarci e sostenerci.Grande dolore attanaglia il nostro cuore oggi perché, viste le disposizioni ministeriali, non potremo riunirci come comunità ecclesiale a pregare insieme per lui, lodando e ringraziando il Signore per tutto il bene che attraverso il ministero sacerdotale di don Salvatore abbiamo ricevuto.

Due momenti saranno trasmessi in diretta Facebook, su questa pagina, per raccordare i nostri cuori nella preghiera:

Questa sera ore 20.00 per una veglia di preghiera e domani mattina, Domenica della Divina Misericordia, alle ore 11.00 in cui nella celebrazione della Santa Messa ricorderemo il nostro carissimo don Salvatore.

Per le disposizioni di legge, la salma del nostro caro Parroco, trascorse 24 ore dalla morte, sarà trasportata direttamente al cimitero.

Attenderemo tempi migliori, per celebrare il funerale di suffragio insieme a tutta la comunità di Anacapri e salutare degnamente don Salvatore.

Abbraccio con affetto tutti voi e prego il Signore che questo nostro dolore, acutizzato dal tempo drammatico che stiamo vivendo, si trasformi in Grazia rigeneratrice con la preghiera e l’intercessione del nostro carissimo parroco don Salvatore, che da oggi è vivo in Cristo e attende di risorgere insieme con lui.   (don Marino)

***

Questa mattina è venuto a mancare, all’affetto della sua comunità, Don Salvatore Chiusano, storico Parroco di Anacapri, che ha accompagnato generazioni di isolani attraverso le tappe dell’educazione cristiana. L’Amministrazione Comunale di Anacapri ci tiene a ricordare e ringraziare, con immensa riconoscenza, questa figura che negli anni si è distinta per umiltà, sensibilità, saggezza e visione, e che tanto, tantissimo, ha dato alla comunità da lui amata e seguita per tutta la vita. Questa stessa comunità, oggi si stringe accanto ai suoi parenti per la loro perdita, che è anche la perdita di un punto di riferimento, non solo per Anacapri ma per l’isola tutta.   (Comune di Anacapri)

***

Capri ricorda don Salvatore Chiusano. Il Sindaco, Marino Lembo, l’Amministrazione e il Consiglio Comunale della Città di Capri, unitamente a tutta la cittadinanza ricordano con profonda commozione don Salvatore Chiusano, scomparso questa mattina ad Anacapri. Punto di riferimento umano e spirituale non solo per la comunità parrocchiale anacaprese ma per tutta l’isola, don Salvatore ha sempre interpretato la sua quotidiana missione sacerdotale con grande sensibilità, disponibilità e pacatezza d’animo soprattutto nella formazione di intere generazione di giovani e delle famiglie. Ai famigliari tutti e alla comunità ecclesiale dell’isola le più sentite condoglianze.   (Città di Capri)

***

Siamo profondamente addolorati per la scomparsa di “Don Salvatore”, grande sacerdote e profondo amico dell’intera comunità isolana. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella nostra Isola. Ci ha lasciato una figura di cui non dimenticheremo mai gli insegnamenti, la serenità del suo sorriso e l’affetto delle sue parole che non sono mancate nei momenti di gioia e di tristezza della nostra vita quotidiana. Il delicato momento non ci consente di esserVi personalmente vicini, ma lo siamo sicuramente con il cuore.   (Associazione CapriVera)

***

Caro Don Salvatore,

purtroppo il fatidico giorno è arrivato. Questa mattina è giunta la triste notizia e le sensazioni che mi hanno pervaso sono state tantissime. Dolore, tristezza, solitudine, ma anche un mezzo sorriso ricordando tutte le belle situazioni della vita che ci hanno accomunato e che abbiamo vissuto insieme. Ne abbiamo passate tante, ma davvero tante! Quante volte dopo i funerali, appena voltata Via Filietto mi dicevi :”Custà prima o poi pure a me accompagnerete per questa strada”… Questo giorno è arrivato e per uno scherzo del destino caro Don Salvatore non ti posso accompagnare all’ultima dimora terrena, nessuno ti può accompagnare! Domenica sera scorsa ci siamo sentiti. Mi hai detto che aspettavi la mia chiamata e poi con la tua solita ironia…”a chest ora t’appresient”? Caro Don Salvatore oggi sei nella Gloria di Dio, attendici… tu ci hai solo preceduti, un giorno sarò felice se quando ti raggiungerò nell’Eternità mi verrai incontro e mi ripeterai ancora ”Custà a chest ora t’appresient”? E sono certo sarà ancora festa grande, questa volta per sempre!   (Costanzo Federico)