CapriNews online

Anche a Capri le “Giornate europee del patrimonio”, apertura serale della Certosa con un percorso didattico multidisciplinare

Viaggio nell’arte con le “Giornate europee del patrimonio” il 26 e il 27 settembre prossimi. Dedicato al tema dell’educazione, l’evento durante il fine settimana vedrà in tutta Europa i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura ospitare diversi laboratori e attività didattiche. Nella giornata di sabato 26 settembre, è prevista una apertura serale con il biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro, per una visita straordinaria nel rispetto delle misure di prevenzione dal rischio di infezione da Covid-19.

Riflettori accesi a Capri sulla Certosa di San Giacomo.

Ad accogliere i visitatori della Certosa sabato 26 dalle 18,00 alle 21,00, in occasione delle “Giornate europee del patrimonio”, saranno i giovani allievi di Kaos Music Lab che, coordinati dall’associazione culturale Apeiron e dall’Ufficio dei Servizi educativi della Certosa, illustreranno le ricchezze del monumento attraverso le loro parole e i loro suoni, in un percorso didattico multidisciplinare che collega architettura, pittura e musica.

Saranno scelte nel percorso di “guida” alcune opere del sito monumentale tra le più significative, al fine di illustrarne la storia ed il particolare legame con la musica.

L’evento terminerà con un’esibizione nel Chiostro Piccolo della classe di pianoforte di Kaos, associazione che opera da anni sul territorio con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla musica in maniera divertente, ma allo stesso tempo professionale. Le allieve della classe di pianoforte saranno accompagnate al violino da Daniela Rocchi, insegnante della classe di violino.
Le “Giornate europee del patrimonio” costituiscono il più partecipato degli eventi culturali in Europa, promosso dal MiBACT, per far conoscere a tutti i cittadini il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni.