CapriNews online

Azzolina a muso duro contro De Luca: “Chiusura delle scuole decisione gravissima e sbagliata, il Governo deciderà eventuale ricorso”

In serata la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina nella trasmissione Zapping su Rai Radio 1 è intervenuta sull’ordinanza del governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca che ha disposto la chiusura delle scuole. “È una decisione gravissima e profondamente sbagliata e anche inopportuna. Sembra ci sia un accanimento del governatore contro la scuola. In Campania lo 0.75% degli studenti è risultato positivo a scuola e di certo non se lo è preso a scuola. La media nazionale è 0.80. Se c’è crescita contagi non è di certo colpa della scuola”.

“Oggi la scuola – ha detto – e’ il posto piu’ sicuro che c’e’ nel paese, se si vuole chiudere non e’ la scuola che deve essere chiusa. Ho visto delle scuole chiudere in Campania perche’ ci si era contagiati ai matrimoni. In certe zone se i ragazzini non vanno a scuola rischiano di essere preda di altre cose. E’ il luogo piu’ sicuro anche per altro, non solo per motivi sanitari, proprio la Campania dovrebbe tenere aperte le scuole”.

E non ha escluso il ricorso del Governo: “Un eventuale ricorso? Si leggerà l’ordinanza e poi il governo deciderà tutto insieme. Vogliamo togliere agli studenti un diritto costituzionalmente sancito perché i problemi stanno da altre parti?”.