CapriNews online

Ad Anacapri la presentazione del libro di Romana D’Angiola “La nostra Gracie”

“La nostra Gracie. Il sapore dei semi sotto la neve” è il titolo del libro di Romana D’Angiola, Editoriale Scientifica Napoli, che sarà presentato sabato 25 settembre alle ore 18.00 alla mediateca Mario Cacace di Anacapri. Modera Mariano Della Corte, intervengono Costanza Cerrotta e Mario Staiano. Protagonista del romanzo Gracie Fields, celebre cantante e attrice inglese del secolo scorso. L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili; green pass obbligatorio.

Romana D’Angiola è nata e vive ad Anacapri.

Dall’isola azzurra ha collaborato per i quotidiani “Il Mattino” e “la Repubblica”.

Ha pubblicato Un sottile dubbio (2006), Fuga a Capri (2011) e La memoria di un cuore (2018).

Ci sono storie importanti, ci sono vite singolari e poi c’è la memoria di un passato che rivive attraverso personaggi illustri. Gracie Fields nasce in una piccola cittadina inglese nel 1898 e diventa presto una delle cantanti e attrici più apprezzate e pagate al mondo. Un bel giorno, alla veneranda età di 81 anni non ricorda più niente….o forse, siamo noi ad averla dimenticata. Poi come in un déjà vu i ricordi riaffiorano. La sua vita si riaccende alla vista dei colori che hanno segnato gli anni in cui decise di comprare un fortino nella baia di Marina Piccola a Capri. Qui vi costruì la “Canzone del Mare” nel 1950.

Il suo destino, quello che la rapì, grazie alla lettura di Norman Douglas e la fece innamorare di Capri, è segnato dagli anni della Dolce Vita.

Nei salotti capresi, nelle splendide ville dai bianchi colonnati, tra un tè e un bicchiere di vino, si parlava di poesia, di arte e di bellezza.

E’ uno squarcio di un passato che vorremmo tornasse in auge e che la nostra Gracie ci mostra attraverso le sue passioni, i suoi amori, la sua dedizione agli altri. E’ il momento di far rifiorire i semi e far rivivere il personaggio di Gracie come è giusto che sia.