Scrivi per cercare

CRONACA

In Gazzetta Ufficiale il nuovo Green pass: previsto lo stop allo stipendio per i lavoratori pubblici e privati senza la certificazione

Condividi

Il lavoratore pubblico o privato senza Green pass è considerato “assente ingiustificato fino alla presentazione del certificato e, comunque, non oltre il 2021, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del rapporto di lavoro”. Lo prevede il nuovo decreto Green pass firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Rispetto alle bozze, viene eliminata ogni differenza di trattamento tra dipendenti pubblici e privati e non scatta più la sospensione quale sanzione disciplinare, ma senza il pass non si può accedere sul posto di lavoro.

Per tutti i dipendenti senza Green pass, dal primo giorno di assenza, “non sono dovuti la retribuzione né altro compenso o emolumento”. Il decreto è stato bollinato e siglato dal presidente della Repubblica ed è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. Entrerà in vigore dal 15 ottobre.

Le farmacie sono tenute ad applicare il prezzo calmierato dei tamponi antigenici sul Covid. Il prezzo calmierato è però “assicurato anche da tutte le strutture sanitarie convenzionate, autorizzate o accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e autorizzate dalle Regioni alla somministrazione” dei tamponi rapidi e aderenti al protocollo d’intesa. Vengono inoltre stanziati 105 milioni di euro per i tamponi gratis agli esenti dal vaccino e vengono confermate le sanzioni per le farmacie che non si adeguano: multe da mille a 10mila euro e chiusura dell’attività per massimo cinque giorni.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.