CapriNews online

La curiosità: fotografato a Capri un bellissimo esemplare di airone guardabuoi. L’associazione I Migliori Amici: “L’isola resta al centro delle rotte migratorie”

Protagonista di queste straordinarie foto, scattate ieri mattina da Albino Federico in via Veruotto a Capri, è un bellissimo esemplare di airone guardabuoi, specie migratrice e parzialmente sedentaria.

Di taglia media, con un’altezza che varia dai 25 ai 30 centimetri, l’airone guardabuoi è un uccello dal piumaggio bianco e dal collo corto, con un becco giallo e zampe grigie. Durante la stagione riproduttiva, però, gli esemplari adulti presentano piume più colorate, specialmente sul collo. Solitamente questi uccelli si muovono in colonie, composte da un massimo di dieci esemplari, e prediligono gli ambienti umidi, ma anche i campi arati e seminati.

La notizia della sua presenza a Capri è stata “rilanciata” dall’associazione animalista I Migliori Amici, che così ha commentato: “Diamo il nostro benvenuto a Capri a questo splendido esemplare di airone guardabuoi con l’augurio che la sua permanenza, seppur breve, lo aiuti nel suo viaggio. Ringraziamo Albino Federico per le splendide foto, emblema di quanto Capri sia ancora, e per fortuna, fulcro di rotte migratorie per tantissimi volatili”.