CapriNews online

Innovazione ed ecosostenibilità con il concorso “Futuro dell’Axel Munthe” riservato agli studenti dell’isola: premiate le “idee vincenti” di Giacomo, Francesco Paolo e Hari

Ieri, presso l’Auditorium dell’Istituto Axel Munthe di Anacapri, si è svolta la premiazione della prima edizione del concorso scolastico “Futuro dell’Axel Munthe”. Il concorso, proposto dal Comitato di Rappresentanza degli Studenti ed organizzato insieme al Forum dei Giovani dell’Isola di Capri, in sinergia con le due Amministrazioni e la Dirigenza Scolastica, ha visto tutti i partecipanti proporre un’idea progettuale innovativa, fattibile, ed ecosostenibile, che se realizzata, migliori l’istituto e la formazione degli studenti.

Tra le idee geniali proposte dai ragazzi tante le macro-tematiche affrontate: la transizione ecologica, la digitalizzazione, l’educazione sessuale, il design come strumento formativo, il pericolo derivante da pratiche nocive o illegali, la sensibilizzazione su temi quali il bullismo e il razzismo; ma soprattutto la necessità di considerare lo studente in primis un individuo.

Durante la premiazione, moderata dalla prof.ssa Caterina Farace (che insieme alle prof.sse Carmen Simeone e Manuela Schiano ha supportato i ragazzi nella realizzazione del contest) è intervenuta in primis la dirigente scolastica dott.ssa Antonella Astarita, ponendo l’attenzione sui principali temi affrontati dai ragazzi negli elaborati proposti. A seguire i saluti di fine anno del maturando e Rappresentante degli Studenti Francesco Maggipinto, arricchiti dall’auspicio che il concorso divenga nei prossimi anni uno strumento consolidato di espressione giovanile.

E’ intervenuta poi, in rappresentanza dei Forum dei Giovani dell’Isola, Laura Di Tommaso, sottolineando l’importanza del Forum come ponte fra la comunità giovanile e le istituzioni, ribadendo l’importanza di ascoltare i giovani, i quali possono e soprattutto vogliono essere protagonisti del cambiamento che desiderano. Infine l’augurio che le tematiche emerse durante il concorso divengano parte concreta dell’agenda Forum e di una riflessione corale degli enti coinvolti.

Sono intervenuti anche l’Assessore con delega alle Politiche Educative del Comune di Anacapri prof.ssa Manuela Schiano (in duplice veste amministrativa e scolastica) e l’Assessore con delega alle Politiche Giovanili della Città di Capri dott. Salvatore Ciuccio, i quali hanno riconfermato la loro vicinanza ai giovani ed il totale appoggio delle Amministrazioni verso iniziative come questa, che offrono l’opportunità ai ragazzi di esprimere il proprio pensiero critico.

Infine c’è stata la premiazione, alla presenza dalla Giuria D’Onore nei nomi delle ex-docenti dell’Istituto prof.ssa Anna Federico, prof.ssa Michela Culiersi e prof.ssa Caterina Mansi, che hanno avuto il difficile compito di valutare tutti i lavori pervenuti e selezionare il podio.

La classifica finale vede al terzo posto lo studente Hari De Gennaro, con la sua attenzione alla necessità di incentivare i ragazzi alla scoperta del proprio territorio, e il suo sconcerto di fronte ad un modo di fare formazione ancora troppo poco digitale.

Al secondo posto Francesco Paolo Ricci, il quale si incentra, attraverso le sue proposte, sulla necessità di considerare lo studente in primis una persona, con tutto ciò che ne deriva da molti e complessi punti di vista, spesso ancora poco trattati all’interno del mondo della scuola.

Infine, al primo posto, con un’idea “facile come andare in bicicletta”, come lui stesso dichiara nel titolo del tema, il maturando Giacomo Messercola, con il suo progetto di bike-sharing scolastico. Un progetto con il quale gli studenti diverrebbero concretamente il “motore” dell’istituto, da tutti i punti di vista.