CapriNews online

No alle invasioni barbariche, sì all’area marina: all’evento promosso da “Capriamoci” annunciato un flash mob alla Grotta Azzurra

Sala del Cinema Internazionale di Capri gremita per l’evento di presentazione ufficiale dell’associazione “Capriamoci”, impegnata nello sviluppo di un turismo responsabile e in una rispettosa fruizione delle acque costiere. L’associazione presieduta da Luca De Simone insiste sulle tematiche riguardanti la corretta vivibilità del mare, la sensibilizzazione della velocità di governo delle imbarcazioni a poca distanza dalla costa e la tutela ambientale delle acque.

“Siamo contro l’invasione delle imbarcazioni dalla terraferma. Il mare di Capri è continuamente a rischio incidenti: molti di noi hanno paura di uscire in mare. Siamo diventati terra di conquista in casa nostra.  Tra i fini dell’associazione quello di risvegliare il senso di appartenenza alla comunità che riesca a far fronte comune per arginare ogni forma di speculazione dannosa per Capri. Ci consideriamo innamorati dell’isola, aperti a chi rispetta Capri ma decisi a bloccare chi di Capri rispetta solo i soldi che si guadagnano”, ha detto il presidente di “Capriamoci”, dichiarandosi favorevole all’area marina protetta e annunciando un flash mob che verrà organizzato davanti alla Grotta Azzurra per richiamare l’attenzione sulle problematiche del mare.

Sono intervenuti i sindaci di Capri e Anacapri, Gianni De Martino e Franco Cerrotta, annunciando i significativi passi avanti fatti per l’istituzione dell’area marina: prossimo step l’incontro il 10 aprile a Roma.

“E’ importante la coscienza e la responsabilità, oltre agli obiettivi belli e decisi senza contrasti interni nelle amministrazioni e nella comunità” ha detto il sindaco di Anacapri Cerrotta. “Ci complimentiamo con questi ragazzi – ha affermato il sindaco di Capri De Martino – per aver dimostrato grande sensibilità e attenzione verso il territorio”. De Martino, che pochi giorni fa ha firmato l’ordinanza di divieto della plastica monouso, ha consegnato il primo esemplare di un porta-cicche di sigarette tascabile che la Capri Servizi questa estate distribuirà in spiaggia ed ha lanciato l’idea di coinvolgere e interessare sulla problematica della sicurezza in mare il ministro dell’Ambiente Sergio Costa che sarà a Capri il prossimo 8 aprile.

Numerosissimi gli interventi tra cui quelli del direttore del porto turistico, dei presidenti delle associazioni imprenditoriali e turistiche e delle associazioni ambientaliste.

Per Marino Lembo, “la situazione è esplosiva, si prevede un’estate di fuoco ma questa battaglia si vince se i primi a rispettare le regole sono i capresi. Dobbiamo difendere l’isola ma non a chiacchiere e contrastare l’invasione che registriamo non solo a mare ma anche a terra. Attenzione ai fenomeni di penetrazione economca che condizionano l’isola e che non possono più essere permessi. Dobbiamo chiudere le porte all’invasore e non aprirle”.

Molto significativi alcuni video proiettati nel corso dell’evento, tra cui un cortometraggio realizzato da Simone Di Martino, immagini di invasioni di barche senza alcun rispetto nelle acque di Capri e i saluti a distanza degli attori Giovanna Rei e Alessandro Preziosi.