Scrivi per cercare

CRONACA

Bagni proibiti e violazione delle ordinanze di sicurezza: operazione della Guardia Costiera di Capri, multe e sanzioni alla Grotta Azzurra

Condividi

Bagni proibiti e violazione delle ordinanze di sicurezza, scatta il blitz della Capitaneria di Porto, multe e sanzioni alla Grotta Azzurra.

Nel pomeriggio di oggi, la motovedetta cp 829 della Guardia Costiera di Capri, durante un’operazione di polizia marittima di vigilanza e controllo del litorale predisposta dal comandante dell’ufficio circondariale marittimo Antonio Ricci, ha sorpreso alcuni bagnanti intenti a fare il bagno nella Grotta Azzurra ed alcune unità in sosta in prossimità dell’imboccatura della stessa.

 In considerazione della sensibilità del sito museale e della pericolosità delle condotte accertate, sono subito scattate le alte sanzioni amministrative, ovvero 1032 euro di verbale amministrativo a carico di ciascuna delle 4 persone fermate (due uomini e due donne residenti nel milanese).

Le stesse si erano recate a fare il bagno proibito con un natante a noleggio. Nei confronti del conduttore dell’unità è stato elevato un verbale amministrativo di 228 euro, al pari di un altro natante in sosta all’interno dei 50 metri dall’imboccatura della grotta, verbalizzato con la stessa sanzione.

Sanzione più alta per la terza unità presente, ovvero un’imbarcazione da diporto cui è stato elevato un verbale amministrativo di 459 euro. L’ammontare totale della sanzioni elevate durante l’intera operazione è pari a 5000 euro circa.

In un comunicato la Guardia Costiera evidenzia che, “come disciplinato da apposita ordinanza n. 106/2007 della Capitaneria di Porto di Napoli, all’interno della nota Grotta Azzurra, qualificato quale polo museale, vige il divieto di farsi il bagno per motivi di sicurezza, dove per la forte corrente e costante risacca presente è estremamente pericoloso l’ingresso e l’uscita a nuoto per l’incolumità dei bagnanti”.

La Capitaneria sottolinea inoltre che “la Grotta Azzurra nella giornata odierna non è stata interessata da visite guidate, al pari dei giorni scorsi dove il maltempo ne ha impedito l’ingresso per le onde e la forte risacca presente”.

 L’impegno degli uomini della Guardia Costiera con la rete di controlli e vigilanza del litorale, sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Campania, proseguira’ anche in autunno, al fine di tutelare e salvaguardare i corretti usi del mare, a beneficio della sicurezza della balneazione, della navigazione ed a salvaguardia della vita umana in mare.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.