Scrivi per cercare

POLITICA

Diritto alla casa a Capri, maggioranza e opposizione contro abbattimento in via Truglio: “Prevalente interesse pubblico alla conservazione”

Condividi

Il Consiglio Comunale di Capri, all’unanimità dei presenti, con il voto favorevole quindi sia della maggioranza che dell’opposizione, ha deliberato, in conformità a quanto previsto dalla legge regionale n. 5/2013 (art. 1, comma 65 cit.) e dall’art. 31 del D.P.R. N. 380/2001, la “dichiarazione di prevalenza dell’interesse pubblico, concreto ed attuale, alla conservazione e non alla demolizione dell’immobile” ubicato in via Truglio interessato da procedura di abbattimento in virtù di una sentenza penale definitiva.

L’immobile, di circa 70 mq, realizzato abusivamente da una famiglia di Capri, è stato già da tempo acquisito al patrimonio comunale e continua ad essere occupato come prima casa da coloro che lo costruirono. L’obiettivo è destinare l’abitazione ad edilizia residenziale sociale.

Nella delibera, portata in Consiglio dall’amministrazione, si fa riferimento al diritto alla casa e all’emergenza abitativa e viene specificato che, “sulla scorta di una valutazione rigorosa effettuata, l’immobile non contrasta con rilevanti interessi urbanistici, ambientali e di assetto idrogeologico”.

La deliberazione è stata dichiarata immediatamente eseguibile e nelle prossime ore verrà inviata alla Procura di Napoli. Con questa azione si tenta di evitare la demolizione, prevista la prossima settimana, e di conservare l’immobile per poi successivamente assegnarlo attraverso un bando per uso abitativo previo pagamento di un canone di locazione.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.