Scrivi per cercare

CRONACA

Nessuna tregua sul fronte maltempo: diramato un nuovo avviso di allerta meteo in Campania

Condividi

Nessuna tregua sul fronte maltempo nel golfo di Napoli. La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo con criticità arancione a partire dalle 12 di domani, martedì 5 novembre, e per le successive 24 ore.

Sulla gran parte del territorio si prevedono precipitazioni e temporali che potrebbero dar luogo a un rischio idrogeologico diffuso e quindi a “instabilità di versante, localmente anche profonda, frane superficiali e colate rapide di detriti o di fango; significativi ruscellamenti superficiali, anche con trasporto di materiale, possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua minori, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni delle luci dei ponti); possibili cadute massi in più punti del territorio”.

Il rischio è aggravato dall’attuale situazione di saturazione del suolo per effetto delle precipitazioni delle ultime ore e dell’effetto cumulo.

Quanto al vento e al mare, le previsioni meteo prevedono vento forte e mare mosso, per cui potrebbero esserci nuovamente problemi nei collegamenti marittimi tra Napoli, Sorrento e le isole di Capri, Ischia e Procida. Un miglioramento delle condizioni è atteso dalla serata di mercoledì. Ma occhio ai bollettini e agli aggiornamenti.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.