Scrivi per cercare

CRONACA

Maltempo: Capri di nuovo isolata. Autunno nero, tempesta di vento, sospesi tutti i collegamenti marittimi. Turisti e sportivi bloccati sull’isola, capresi costretti a pernottare a Napoli

Condividi

Autunno nero sotto il profilo meteorologico. Una nuova tempesta di vento si è abbattuta su Capri determinando notevoli disagi nei collegamenti marittimi. Dopo l’iniziale stop questa mattina dei mezzi veloci, sono state fermate dal pomeriggio anche le partenze della motonave Isola di Procida e dal traghetto Fauno della Caremar. Capri dunque è nuovamente isolata. A creare problemi sono le attuali condizioni meteomarine e soprattutto le fortissime raffiche di vento che rendono difficoltose le manovre nello scalo portuale napoletano.

Oltre cento persone, per lo più turisti e anche sportivi (calciatori e staff della squadra dell’Arzanese) reduci da un incontro di calcio del campionato di Prima Categoria ad Anacapri, sono rimaste bloccate a Capri. A nulla sono valse le rimostranze: il personale di bordo ha spiegato che non vi erano le condizioni di sicurezza per effettuare la traversata. Così per loro è stato organizzato il pernottamento in strutture ricettive dell’isola.

Numerosi, allo stesso tempo, i capresi che non hanno potuto far rientro stasera sull’isola e che quindi sono stati costretti a pernottare a Napoli.

Eppure l’alternativa c’era per la nave: attraccare al porto di Castellammare di Stabia o anche a quello di Sorrento, porti più riparati quando soffia lo scirocco. Un piano bis che però non viene mai attuato creando, così, ulteriori disagi a chi deve lasciare l’isola o a chi deve far ritorno a Capri.

Intanto, la Protezione Civile della Campania ha prorogato di altre 24 ore l’avviso di criticità meteo attualmente in vigore con scadenza alle 20 di stasera, fino alla stessa ora di domani, estendendo la criticità gialla per rischio idrogeologico localizzato a tutta la regione. Si prevedono, infatti, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o locale temporale, localmente anche intense. A questo quadro sono associati ancora venti forti da sud-est, soprattutto lungo la fascia costiera, con conseguente mare agitato e mareggiate lungo le coste esposte.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.