Scrivi per cercare

CRONACA

In arrivo nuova ondata di maltempo, si prevedono tre giorni di vento forte e mareggiate a Capri. Collegamenti fortemente a rischio. Allerta arancione della Protezione Civile che invita i Comuni ad attivare tutte le precauzioni. Domenica cimitero chiuso

Condividi

La Protezione civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo con criticità idrogeologica arancione valevole a partire dalla mezzanotte di oggi e per l’intera giornata di domani, sabato 21 dicembre. Si prevedono «precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, localmente di forte intensità. Venti temporaneamente forti da ovest-sud-ovest con locali raffiche nei temporali. Mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte».

L’allerta è massima per il rischio di dissesto idrogeologico diffuso che potrebbe generare fenomeni quali frane, smottamenti, allagamenti.

La Protezione Civile raccomanda alle autorità competenti di attivare tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni previsti, sia in ordine al rischio idrogeologico che in merito alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso, anche in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile, e invita a prestare la massima attenzione anche alle strutture pubbliche in cui sono previsti eventi e manifestazioni connesse alle festività, alle luminarie, ai centri sportivi e al verde pubblico.

Stando alle previsioni meteo, l’eccezionale ondata di maltempo dovrebbe durare circa tre giorni, sabato, domenica (giornata in cui è previsto il picco del cattivo tempo) e lunedì, con venti molto forti e mareggiate nel golfo di Napoli. I collegamenti marittimi con Capri sono fortemente a rischio. Il Comune di Capri ha disposto per domenica in via precauzionale la chiusura del cimitero.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.