Scrivi per cercare

CRONACA

Damecuta out: nuovamente fermo l’elisoccorso notturno per Capri. Verdoliva (Asl) in campo per soluzioni alternative, contattata Alidaunia

Condividi

L’Aeronautica Militare ha nuovamente comunicato l’inoperatività della piazzola di Damecuta ad Anacapri per il servizio di eliambulanza notturna a causa dell’inefficienza dell’illuminazione. Ricevuta la notizia, ieri sera, il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva, stufo come tutti ormai di questa situazione che si protrae da tempo e di cui non si riesce a venire a capo, su mandato esplorativo ricevuto dalla direzione generale per la tutela della salute e il coordinamento del sistema sanitario della Regione Campania, ha immediatamente contattato la società Alidaunia per una soluzione alternativa visto che questa azienda dispone di velivoli con particolari sensori in grado di atterrare anche senza la presenza di luci sull’elisuperficie.

Scopo, si legge in un documento inviato da Verdoliva a tutte le autorità coinvolte, è quello di “sondare la disponibilità della società Alidaunia a fornire servizio analogo a quanto già reso nel periodo estivo (eliambulanza con strumentazione adeguata a volo notturno senza necessità di luci segnaletica su piazzola di atterraggio/decollo) per almeno 15 giorni consecutivi e nelle more intervento di ripristino impianto luci piazzola”.

“A seguito del mandato ricevuto – ha aggiunto il direttore Verdoliva – ho contattato il titolare della società Alidaunia, il quale mi ha assicurato la massima disponibilità a verificare la possibilità di rendere operativo il servizio richiesto in tempi brevi (ove possibile da oggi pomeriggio)”.

Nelle more il dottor Giuseppe Galano – direttore U.O.C. COT 118 attività territoriali Napoli 1 Centro – ha provveduto a dare comunicazione “dell’inoperatività della piazzola di Damecuta a chi di competenza nonché dell’impossibilità di utilizzo idroambulanza (fermo tecnico del mezzo Isola di Capri e fermo per avverse condizioni meteo-marine delle idroambulanze di Procida e Ischia)”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.