Scrivi per cercare

CRONACA

Nuova emergenza all’ospedale di Capri: eliminato il turno di guardia h24 delle ostetriche, saranno in servizio solo dalle 8 alle 14

Condividi

All’ospedale Capilupi di Capri ostetriche al lavoro solo la mattina. Eliminato il turno di guardia che prevedeva la copertura per l’intero arco delle 24 ore. Dopo la chiusura del punto nascite avvenuta già negli anni scorsi, da oggi non sarà più garantita neppure l’emergenza ostetrica. Restano in servizio h24 i ginecologi che, senza la presenza delle ostetriche, avranno enorme difficoltà ad assicurare un parto d’urgenza o ad assistere una donna gravida in situazioni di emergenza ginecologica, ostetrica e neonatale. Delle quattro ostetriche in servizio a Capri, sono rimaste solo due. Una è andata in pensione e l’altra ha ottenuto il trasferimento, senza essere sostituite. Di qui la decisione dei vertici dell’Asl Napoli 1 Centro di assicurare la copertura solo al mattino, per carenza di personale. Si auspica che possa almeno essere ripristinata la reperibilità nell’attesa che vengano inviati a Capri i “rinforzi” in modo da poter coprire nuovamente tutta la giornata.

A lanciare l’allarme è Concetta Spatola, presidente del “Comitato Articolo 32 Isola di Capri”.

“Nel silenzio generale (tutti sanno e nessuno se ne occupa) da oggi – dice – non avremo più in guardia h24 le ostetriche. Eh già: saranno in turno solo dalle 8 alle 14, mentre dalle 14 alle 8 non solo non ci saranno, ma non ci saranno neanche le reperibilità.

Non mi dite che ora alzo il polverone perchè io con le buone a chi di dovere l’ho detto, ma ovviamente nessuna risposta.

Come la mettiamo? Deve succedere qualcosa per farcele arrivare o possiamo averle senza che succede nulla?

Ce lo siamo già dimenticati il brasiliano e la doppia ambulanza? Dobbiamo aspettare che arrivi una donna in travaglio in ospedale per fare il patatrac?

Buon senso zero”, conclude.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.