Scrivi per cercare

CRONACA

Sub pescava con un fucile tra i bagnanti a pochi metri dalla spiaggia, fermato e sanzionato dalla Guardia Costiera di Capri. Domenica di controlli in mare

Condividi

Sub pescava in pieno giorno tra i bagnanti a pochi metri dalla riva, scoperto e sanzionato dalla Capitaneria di Porto. Nella tarda mattinata di ieri il personale della Guardia Costiera di Capri, al comando del tenente di vascello Antonio Ricci, durante le attività di pattugliamento, ha individuato un sub che stava esercitando pesca subacquea in zona vietata, nello specchio acqueo antistante la spiaggia di Marina Grande (nelle foto). Lo stesso, infatti, stava praticando pesca sportiva, armato di fucile subacqueo a pochi metri dalla riva, ovvero all’interno della fascia riservata alla balneazione, in un tratto di mare assiduamente frequentato da bagnanti, per di più in un orario di maggiore affluenza. Era infatti circa mezzogiorno.

Colto in flagrante, il trasgressore è stato immediatamente fatto rientrare a riva e successivamente condotto presso gli uffici dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri per gli accertamenti e contestazioni di rito. A suo carico è stata, pertanto, elevata un’ingente sanzione amministrativa di 1000 euro, oltre al sequestro del fucile subacqueo, per violazione dei divieti imposti dalla vigente ordinanza di sicurezza balneare (15/2014) e dalle connesse normative in materia di pesca.

Nel resto della giornata domenicale, sono stati effettuati diversi controlli anche a mare da parte della motovedetta Cp 858 durante le ordinarie attività di vigilanza e pattugliamento del litorale, con particolar riguardo al rispetto della distanza dalla costa da parte delle unità da diporto, che iniziano ad affacciarsi numerose nelle aree a maggior vocazione turistica e balneare.

“Proseguiranno nei prossimi giorni e durante tutta la stagione estiva i controlli da parte della Guardia Costiera che, sotto il coordinamento della Direzione Marittima della Campania, verranno gradualmente intensificati ed incrementati nell’ambito del consueto dispositivo di ‘mare sicuro’, da pochi giorni avviato, al fine di assicurare il rispetto delle norme in materia di sicurezza della navigazione per la salvaguardia della vita umana in mare e garantire una corretta e sicura fruizione del litorale e del mare da parte dell’utenza”, fa sapere la Capitaneria.

Per emergenze in mare, per segnalazioni di incidenti o per ricevere assistenza o soccorso è possibile contattare h24 il numero blu 1530 del corpo delle Capitanerie di Porto.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.