Scrivi per cercare

CRONACA

Skipper colto da malore e due unità in avaria nelle acque di Capri. Multe a raffica per navigazione sotto costa e per eccesso di velocità. Sanzionata compagnia marittima sul porto

Condividi

Giornate intense di interventi in mare, di controlli e di multe per la Capitaneria di Porto di Capri.

Nella mattinata di oggi, la Guardia Costiera di Capri ha ricevuto una richiesta di assistenza da parte di un’unita da diporto (di circa 23 piedi) nei pressi dei Faraglioni con difficoltà di manovra a causa di un’avaria al motore, con 2 persone a bordo.

Sotto il coordinamento del Reparto Operativo della Direzione Marittima della Campania, si dirottava in zona il battello GC B 23 dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, già in mare per attività di polizia marittima, che in poco tempo giungeva in zona, intercettando l’unità da diporto. Accertatisi delle buone condizioni di salute degli occupanti, gli uomini della Guardia Costiera prestavano quindi la necessaria assistenza e, con la collaborazione del locale Gruppo Ormeggiatori, l’imbarcazione veniva successivamente condotta in sicurezza nel porto di Capri.

Per quanto concerne, invece, il weekend appena trascorso, si segnala che nel pomeriggio di ieri la motovedetta CP 858, di Circomare Capri, è intervenuta per un malore occorso ad uno skipper di una barca a vela che è stato trasbordato sulla motovedetta di soccorso e successivamente condotto in porto, dove è stato affidato alle cure del 118, intanto giunto in banchina con un’ambulanza. Da segnalare anche un’assistenza ad un diportista con unità alla deriva, per un problema alle eliche, al trasverso di Capo Tiberio, a circa 300 metri dalla costa, condotta da parte della motovedetta CP 858 che, assicuratasi della buone condizioni di salute dell’unico occupante, prestava assistenza e la necessaria cornice di sicurezza durante le operazioni di rimorchio effettuate dal locale Gruppo Ormeggiatori.

La motovedetta CP 455 “Idroambulanza” è stata invece impiegata per un trasporto sanitario da Capri per Napoli.

Numerosi, infine, i controlli in mare con la motovedetta CP 858 ed il battello GC B 23, che hanno monitorato con particolare attenzione le aree particolarmente sensibili a maggior concentrazione turistica di unità o bagnanti, come la zona di Marina Piccola e lo specchio acqueo antistante Grotta Bianca, Grotta Azzurra e Grotta Verde, ovvero i vari anfratti e cale presenti lungo le coste dell’isola di Capri, oltre al bacino portuale e la zona dell’avamporto con altrettanti numerosi controlli e vigilanza in ambito portuale a mezzo di pattuglie terrestri.

In tale contesto sono stati elevati diversi verbali amministrativi nei confronti di diportisti a bordo di unità a distanza ravvicinata dalla costa, o per eccesso di velocità, in violazione della vigente locale ordinanza di sicurezza balneare o per dispositivi relativi ai costoni franosi soprattutto nella zona di Marina Piccola ed un verbale amministrativo nei confronti di una compagnia di navigazione per la mancanza del personale in assistenza in banchina, necessario al regolare afflusso e deflusso di passeggeri all’imbarco e sbarco.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.