Scrivi per cercare

EVENTI

In una location particolare, il belvedere di Piazzale Lenin, il secondo appuntamento della rassegna “Capri e Altrove” con Alessio Forgione

Condividi

E’ Alessio Forgione il protagonista del secondo appuntamento con la rassegna Capri e Altrove dedicata a Francesco Durante, giornalista e scrittore, nato ad Anacapri, uomo di grande cultura e raffinata sensibilità.

Il rendez-vous

Dopo il grande successo della “prima” con Viola Ardone ed il suo “Il treno dei bambini”, domenica 30 agosto alle 18 la rassegna Capri e Altrove si sposterà a Capri in una location quasi inedita e di particolare fascino: il belvedere di Piazzale Lenin, accanto ai Giardini di Augusto, che prende il nome dalla stele del rivoluzionario russo realizzata da Giacomo Manzù. Lo scrittore Alessio Forgione parlerà del suo libro  – nella dozzina del Premio Strega 2020 su proposta di Lisa Ginzburg – “Giovanissimi” (NN Editore) con il responsabile delle pagine di cultura del Corriere del Mezzogiorno Mirella Armiero. A portare i saluti istituzionali l’Assessore ai Beni Culturali e Monumentali della Città di Capri, Paola Mazzina.

Il Libro

Dopo l’esordio con “Napoli mon amour”, Alessio Forgione torna con un romanzo di prime volte e racconta un mondo di ragazzini che crescono da soli, tra desideri di grandezza e delusioni repentine, piccoli crimini e grandi violenze, in attesa di scorgere il varco che conduce all’età adulta.

Marocco ha quattordici anni e vive con il padre a Soccavo, un quartiere di Napoli. La madre li ha abbandonati qualche anno prima, senza dare più notizie di sé e lui vive quell’assenza come una ferita aperta, un dolore sordo che non dà pace. Frequenta il liceo con pessimi risultati e le sue giornate ruotano attorno agli allenamenti e alle trasferte: insieme a Gioiello, Fusco e Petrone è infatti una giovane promessa del calcio, ma nemmeno le vittorie sul campo riescono a placare la rabbia e il senso di vuoto che prova dentro. Finché non accadono due cose: l’arrivo di Serena, che gli porta un amore acerbo e magnifico, e la proposta di Lunno, il suo amico più caro, che mette in discussione tutte le sue certezze.

«Per immergersi in un romanzo di formazione maschile». (Cosmopolitan)

«In questa seconda prova Alessio Forgione dà mostra di maggiore maturità stilistica e narrativa». (Gaetano Moraca, Style)

«Rispetto a Napoli mon amour, questo Giovanissimi è un romanzo affidato a una scrittura insieme più tesa ma anche più sciolta, e costruito con maggior compattezza». (Ermanno Paccagnini, La Lettura)

 

I Prossimi Appuntamenti

Tre i rendez-vous con Capri e Altrove previsti per settembre: venerdì 4 alle 18 nei Giardini della Flora Caprese con “Mi basta che esisti” di Salvatore Savino e venerdì 11 settembre a Villa Lysis alle 18 con “Venezia Nostra Signora dei Mari Morti”, opera del Barone Fersen – storico proprietario della suggestiva dimora storica – riportata in vita dalla scrittrice Donatella Boni.

Un appuntamento speciale chiuderà la rassegna Capri e Altrove venerdì 18 settembre. Alle ore 17.30 sulla terrazza dell’Hotel Caesar Augustus di Anacapri – incoronato miglior resort in Italia, quarto in Europa e trentunesimo in tutto il mondo dal celebre magazine di viaggi americano Travel + Leisure – di scena un emozionante reading di Maurizio De Giovanni con vari ospiti. A fare gli onori di casa la giornalista del Corriere del Mezzogiorno Natascia Festa.

Capri e Altrove è organizzata dall’Associazione Culturale Maestro Paolo Falco e dal giornale L’Isolano con il patrocinio del Consiglio Regionale della Campania, della Città di Capri e del Comune di Anacapri.

Si ringraziano: il Consiglio Regionale della Campania, la Città di Capri, il Comune di Anacapri, il Corriere del Mezzogiorno, Caremar Spa, Hotel San Michele, Caesar Augustus, Co.Ta.Ca. Capri, La Minerva, Gatto Bianco Hotel & Spa, Casa L’Agave, Gatto Bianco Spa & Wellness, Albergo 4 Stagioni ed i ristoranti Al Caprì, La Palette, Lo Sfizio e Villa Verde.

Altresì si ringraziano Valeria Castellano e Davide Rocchetti di GaDesign Sorrento, Giusy Perrotta, Melania Esposito e Roberta De Martino di Nesea Capri Eventi Culturali, Mirella Armiero, Natascia Festa, Carmelina Fiorentino e tutti gli autori e gli amici di Francesco Durante che hanno supportato la prima edizione di  “Capri e Altrove”.

In ottemperanza con le vigenti norme anti-Covid l’ingresso sarà a numero chiuso e vincolato a prenotazione obbligatoria e gratuita che dovrà pervenire all’indirizzo email events@lisolano.com entro le ore 13 del giorno dell’evento.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.