Scrivi per cercare

ATTUALITA'

La curiosità. Viaggio record a zero emissioni: da Sapri a Capri a bordo della SeaX1, barca 100% elettrica

Condividi

“Mare permettendo e Sole volendo, raggiungeremo Capri da Sapri senza soste” queste le parole dell’Ing. Leonardo Spacone alla partenza per il viaggio record. Alessandro Alberti, Mario Cafiero e Leonardo Spacone sono riusciti nell’impresa di raggiungere Capri da Sapri a bordo della SeaX1 barca 100% elettrica, senza soste e al limite dell’autonomia.
Senza ricorrere all’assistenza di barche appoggio, batterie di riserva o motori ausiliari di qualsiasi natura, il viaggio della SeaX1 è cominciato alle ore 21:00 del 30 settembre dal porto di Sapri e si è concluso con successo, arrivando al porto di Capri alle ore 18:12 dell’1 ottobre.
La distanza complessiva percorsa è stata di 78,5 miglia pari a 143 km. Le condizioni meteo presentavano cielo coperto, quindi la produzione attesa del fotovoltaico è stata inferiore
alle aspettative, ma l’efficienza della imbarcazione e la precisione del software di navigazione Power Cruise Control hanno reso possibile la gestione del viaggio con le nuove condizioni meteo-marine.
La rotta iniziale è stata pertanto modificata riducendo leggermente la percorrenza all’interno del Golfo di Salerno (percorrenza inizialmente pianificata 82 miglia).
L’energia disponibile alla partenza in batteria era di 20 kWh, l’energia residua all’arrivo è stata pari a 2,1 kWh con una produzione del fotovoltaico durante il viaggio di 11 kWh.
La velocità durante il viaggio è stata variabile: durante la notte nella prima parte del viaggio da Sapri fino a Punta Licosa è stata utilizzata esclusivamente l’energia presente in batteria, per poi cominciare a beneficiare dell’energia del fotovoltaico anche se significativamente ridotta dalla presenza della copertura nuvolosa su tutto il Golfo di Salerno.
21 ore e 12 minuti di navigazione per percorrere a zero emissioni la distanza di 78,5 miglia ad una media di 3,7 nodi pari a 6,8 km/h, con un consumo complessivo di 28,9 kWh.
All’arrivo della SeaX1 al porto, l’accoglienza della Città di Capri con il Vice Sindaco Ciro Lembo a testimoniare l’interesse, la sensibilità e l’attualità delle iniziative legate all’azzeramento delle emissioni anche sull’Isola.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.