Scrivi per cercare

CRONACA

118 in tilt in Campania! Uomo colto da malore a Capri ma i familiari non riescono a contattare il numero di emergenza. Linee intasate, dopo mezz’ora di tentativi a vuoto il paziente portato con mezzi privati al pronto soccorso

Condividi

Hanno provato una, due, tre, quattro volte. Nell’arco di diverse decine di minuti, ieri mattina, hanno tentato di contattare il 118 per chiedere l’invio urgente di un’ambulanza. Nulla da fare: le linee della centrale operativa di Napoli, cui fa capo anche l’isola di Capri, erano intasate. I telefoni squillavano a vuoto, la chiamata veniva messa in attesa ma risultava impossibile parlare con un operatore. Un uomo colto da malore nella sua abitazione a Capri, nella zona di Marina Grande, necessitava di cure immediate ma è rimasto a lungo senza assistenza sanitaria in quanto i familiari, nonostante numerosi tentativi, non sono riusciti a chiedere aiuto al 118. Dopo aver provato insistentemente per circa mezz’ora, sono dovuti ricorrere ad un’auto privata per condurre il paziente al pronto soccorso dell’ospedale Capilupi dove fortunatamente è stato visitato tempestivamente, assistito e dimesso nella stessa giornata.

Quanto accaduto conferma la paralisi in cui è piombata la rete dell’emergenza sanitaria in Campania. I telefoni del 118 sono spesso intasati, i cittadini hanno enorme difficoltà a contattare il numero per il soccorso sanitario. Il problema, a quanto si è appreso, è dovuto sia alla carenza di organico delle centrali con pochi operatori costretti a far fronte a una mole di lavoro impressionante, sia all’aumento esponenziale delle chiamate al 118. In tantissimi, soprattutto in piena emergenza covid, intasano il numero di assistenza sanitaria scambiandolo per un servizio informazioni. Ricordiamo che il 118 va chiamato per chiedere l’ambulanza o in caso di grave emergenza, mentre per qualsiasi informazione suo tamponi va contattato esclusivamente il medico di base.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.