Scrivi per cercare

POLITICA

Assegnazione dei posti di ormeggio nel porto commerciale e pubblicazione della graduatoria, interrogazione del gruppo consiliare CapriVera: “Discutere l’argomento nel prossimo Consiglio Comunale”

Condividi

Il gruppo consiliare Caprivera è artefice di un’interrogazione relativa all’assegnazione dei posti di ormeggio negli specchi acquei del porto commerciale denominati “Levante” e Ponente” e al servizio di battellaggio.

Roberto Bozzaotre, capogruppo consiliare, ha scritto al Presidente del Consiglio Comunale di Capri, al Sindaco, all’Assessore delegato al Demanio Marittimo, al Segretario Generale e al Responsabile Ufficio Tecnico Settore Demanio, sottolineando che: con numerose note ed interrogazioni il gruppo Caprivera ha già segnalato e portato all’attenzione del Consiglio Comunale alcune palesi, confermate e gravi anomalie relative alla procedura di assegnazione dei posti di ormeggio negli specchi acquei denominati “Levante” e “Ponente” ubicati all’interno del Porto Commerciale; nel luglio 2020 il competente Settore Lavori Pubblici ha provveduto a pubblicare la graduatoria provvisoria relativamente alla sola categoria del diporto ad uso commerciale; con determina n. 452 del 04.09.2020, in ossequio a quanto richiesto dalla Giunta Municipale con delibera n. 113/2020, il medesimo Settore ha prorogato i contratti in essere per gli assegnatari delle categoria diporto a scopo ricreativo e servizio bigliettazione Grotta Azzurra, fino al 31.10.2020; pur essendo scaduta tale proroga non risultano ancora pubblicate le graduatorie relative al diporto a scopo ricreativo, al servizio di bigliettazione Grotta Azzurra e al servizio di trasporto, imbarco e sbarco passeggeri dalle navi da crociera da e per il porto di Capri.

“A questo punto – aggiunge Bozzaotre – è evidente il rischio che anche per la prossima stagione estiva il Comune non riesca a definire le graduatorie per le categorie sopra richiamate, con evidente danno per tutti i cittadini che hanno fatto istanza e soprattutto per quei diportisti che hanno acquistato le barche confidando in una assegnazione in tempi ragionevoli dei posti di ormeggio nel Porto Commerciale e che invece da 18 mesi sono costretti ad ormeggiare altrove con costi decisamente superiori”.

“Oltretutto, a seguito di alcune sentenze del TAR Campania sui ricorsi di alcuni diportisti inizialmente esclusi dalla graduatoria di assegnazione del posto barca, i ricorrenti sono stati ritenuti idonei a tale assegnazione per cui anche la graduatoria per il diporto ad uso commerciale dovrà essere rivista alla luce di tali sentenze”, continua il capogruppo di opposizione.

Inoltre, nel frattempo, aggiunge Bozzaotre, il Settore Lavori Pubblici ha provveduto ad affidare con determine nn. 362 del 23.07.2020 e n. 774 del 30.12.2020 per la durata di un mese e mezzo per ogni affidamento, alla “Cooperativa Battellieri Capresi a R.L.” il servizio di “battellaggio per trasferire gli assegnatari dei posti barca ubicati nello specchio d’acqua di Ponente, dal punto di approdo del molo “Banchinella” e viceversa, quale prestazione da svolgersi giornalmente nella fascia oraria dalle h. 7.00 alle h. 19.00, senza interruzioni”; tuttavia nella determinazione n. 774 del 30.12.2020 non viene indicato precisamente il periodo di un mese e mezzo in cui la “Cooperativa Battellieri Capresi a R.L.” svolgerà il servizio sopra menzionato.

Nell’interrogazione, Caprivera chiede di conoscere “quali sono le motivazioni per cui non si è ancora provveduto, nonostante le istanze dei cittadini siano pervenute entro il giorno 03.07.2020, alla pubblicazione della graduatoria relativa al diporto ad uso non commerciale; quali sono i tempi indicativamente previsti per la conclusione del procedimento amministrativo in parola; in quale periodo la ‘Cooperativa Battellieri Capresi a R.L.’ svolgerà il servizio affidatole con determina n. 774 del 30.12.2020”.

Il gruppo di opposizione chiede che l’argomento venga discusso nel prossimo Consiglio Comunale.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.