Scrivi per cercare

ATTUALITA' VIDEO

Alessandro e l’emozione di filmare un gattuccio, un piccolo squalo, nelle acque di Capri a pochi metri di profondità: “Il mare ambiente magico da preservare”. VIDEO

Condividi

– di Giuseppe Catuogno –

Tutelare e rispettare il mare e la sua fauna, ambiente magico dove tutto è in equilibrio: è la “mission” di Alessandro Ruggiero, giovane caprese che ha il mare e la passione per le immersioni nel dna.

Istruttore subacqueo Naui #55524, operatore tecnico subacqueo, apneista e pescatore amatoriale, marinaio per professione, Alessandro ha filmato nei giorni scorsi un gattuccio (un piccolo squalo) durante una battuta di pesca in apnea insieme ad un amico nelle acque di Capri. Ha diffuso il video in rete (ripubblichiamo il filmato alla fine di questo articolo), dando notorietà a un gattuccio che sorprendentemente si trovava a pochissimi metri di profondità, con un duplice scopo: invitare tutti a comprendere e a tutelare la bellezza delle nostre acque e delle sue creature.

“Sono consapevole di averlo disturbato, ma vederlo e pensare di mostrarlo a più persone possibile – racconta con un pizzico di emozione Alessandro – ha suscitato in me una profonda gioia. Questo perchè, anche se come specie è a rischio minimo, negli ultimi anni, come tantissime altre sono diventate sempre più diffidenti verso l’uomo a causa dell’inquinamento acustico dovuto all’eccessivo traffico attorno la nostra amata isola. Sono pesci che generalmente vivono tra i 10 e i 400 metri di profonditá, ma è stato davvero strano per me trovarne uno in soli 3-4 metri di acqua, tra Palazzo a Mare e la scogliera di Marina Grande, e sopratutto trovarlo fuori tana, anche se nel video si era nuovamente nascosto dopo avermi visto”.

I gattucci non sono rarissimi dalle nostre parti, anche se è difficilissimo poterne ammirare qualcuno a pochi metri dalla superficie.

“Di solito – sottolinea Ruggiero – prediligono fondali rocciosi, e magari gorgonie e paramuricee, e utilizzano queste ultime come punto di ancoraggio per deporre le loro uova”.

“Nel post del video ho scritto in maiuscolo di ‘salvaguardare i nostri mari e di proteggere la fauna marittima’, e colgo l’occasione per ribadire il concetto: il mare è un ambiente magico, dove tutto è in equilibrio, a volte precario, non dobbiamo distruggerlo, dobbiamo portargli rispetto e amarlo per ció che ci ha sempre dato e che sempre ci dará, l’opportunitá di vivere su un’isola meravigliosa come questa. Per questo motivo mi sento davvero molto vicino all’associazione Capriamoci, in particolare, che sta lavorando senza sosta per diffondere la consapevolezza della necessitá di un’Area Marina Protetta. Grazie a tutti”, conclude Alessandro.

– VIDEO DI ALESSANDRO RUGGIERO –

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.