Scrivi per cercare

CRONACA

L’Atex ai sindaci: “Zona bianca per le isole e vaccinazione prioritaria a tutti i residenti in modo da consentire la ripresa dei flussi turistici”

Condividi

“Una voce autorevole e compatta da Capri: zona bianca per le isole e vaccinazione prioritaria a tutti i residenti”. Lo affermano in una nota Sergio Fedele, Presidente Atex Campania, e Graziano d’Esposito, Presidente Atex Isola di Capri.

“Atex da un anno ha chiesto al Governo e alla Regione – sottolinea l’Atex, associazione che raggruppa i titolari delle attività ricettive extralberghiere – di valutare l’istituzione delle Zone a Turismo Prevalente (territori in cui il turismo ha una incidenza sulla economia locale molto maggiore del 13% di pil). Territori nei quali avviare misure prioritarie e straordinarie che non possono essere ulteriormente rinviate. Inoltre Atex, a livello nazionale, per prima, ha proposto (oltre un mese fa) di valutare di vaccinare tutti coloro che lavorano nella filiera turistica, subito dopo i medici, il personale sanitario, gli anziani e il personale scolastico. Oggi Atex Isola di Capri ha sollecitato i sindaci di Capri e Anacapri affinché con determinazione diano forza alla proposta della Zona Bianca per le Isole del Golfo di Napoli”.

“Le ‘nostre’ isole – prosegue l’associazione del turismo extralberghiero – sono già penalizzate nei servizi, nei trasporti e nella sanità. I Sindaci e tutte le associazioni che operano sull’isola devono  farsi sentire e pretendere che per le isole si faccia un discorso specifico, una valutazione che porti ad una ‘colorazione’ diversa da quello del capoluogo di provincia o della regione. Una zona ‘bianca’ così come proposto dall’albergatore ischitano Celestino Iacono nella quale vaccinare tutti i residenti in modo da consentire la ripresa dei flussi turistici e della vita nelle nostre isole”.

“Occorrono decisioni immediate” concludono Fedele e d’Esposito.

Nella foto di repertorio: Capri invasa dai turisti

 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.