Scrivi per cercare

CRONACA

De Luca a Porta a Porta: “Capri e Ischia saranno Covid free”. Bocca (Federalberghi): “Priorità ai vaccini, spingerebbe gli americani a tornare da noi”

Condividi

“Le isole Covid free si faranno, senza polemiche. Ora stiamo vaccinando gli over 80, i fragili, i 70enni, i 60enni.Quando finiamo questo cosa facciamo? Magari abbiamo dosi di Astrazeneca e possiamo farle a una popolazione limitata di isole che sono un brand mondiale come Capri e Ischia”. Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca in un’intervista andata in onda ieri sera a Porta a Porta.
“Capri e Ischia – ha affermato de Luca – possono darci una ricaduta enorme. Cominciamo quando finiamo gli anziani e i fragili, ma i centri vaccinali hanno una loro autonomia, quando ci sono residui è meglio usarli per vaccinare quante più persone possibile. Possiamo muoverci con tranquillità, spirito unitario e onestà intellettuale. Per il turismo i tempi sono decisivi, se entro maggio non prendiamo misure regaleremo a Spagna, Grecia e Croazia milioni di turisti”.
E poi: “Chiedo che il commissario nazionale renda pubblici i dati sui vaccini distribuiti regione per regione in base alla popolazione e che sia reso pubblico il dato delle tipologie dei vaccini distribuiti. La Campania – ha detto – ha il 9.6% della popolazione italiana, ci spetta quella percentuale di dosi. Ora ce ne danno un po’ di più di Astrazeneca su cui c’è stato qualche rifiuto, a mio parere sbagliato. Ma non possiamo obbligare i cittadini. A me interessa che ci sia in Italia lo stesso impegno per tutti i cittadini del paese, credo che l’impegno sia quello e sia importante mantenerlo oggi, non quando siamo passati a miglior vita. Io sono d’accordo con il commissario Figliuolo quando dice che dobbiamo avere criteri omogenei in tutta Italia. Cominciamo ad averne anche nella distribuzione dei vaccini, la Campania ha accettato che andassero prima più vaccini in Regioni con più anziani ma con l’accordo che poi si rispettasse il numero di vaccini rispetto alla popolazione: ad oggi mancano alla Campania 250.000 dosi”.

BERNABO’ BOCCA: CAPRI COVID FREE SAREBBE PUBBLICITA’ PER L’ITALIA INTERA.

«Alberghi Covid-free, mettendo il personale delle strutture ricettive su una corsia preferenziale per i vaccini, e nuove regole per permettere agli italiani vaccinati o tamponati di andare in vacanza già a maggio». Questa la ricetta per la ripartenza degli hotel del presidente di Federalberghi Bernabò Bocca, che ha espresso il suo concetto in un’intervista al quotidiano romano Il Messaggero. Bocca teme un’altra estate densa di temporali per il suo settore e sulla marcia indietro da parte del Governo per le isole Covid-free parla di occasione sprecata. «Tutta colpa – dice – della querelle tra i governatori delle Regioni con isole e quelli senza. È chiaro che la priorità è quella di vaccinare tutta la popolazione residente nel più breve tempo possibile, ma se è possibile rendere alcune aree a prova di virus in anticipo senza rallentare le vaccinazioni altrove, grazie a campagne parallele, allora perché non farlo? E poi una Capri Covid-free farebbe pubblicità a tutta l’Italia e spingerebbe gli americani a tornare da noi. Il turismo Usa quest’anno ha scelto la Grecia, perché offre maggiori garanzie in termini di sicurezza».

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.