Scrivi per cercare

CRONACA

Vaccinazione sulle isole, importanti passi avanti: l’Ancim presenta piano a Figliuolo, Gelmini pronta a “incontrare” i sindaci

Condividi

Vaccinazione sulle isole minori, importanti passi avanti. Si lavora a un calendario che garantisca tempi di somministrazione delle dosi ristretti e per aree geografiche omogenee. A presentarlo al commissariato per l’emergenza Covid diretto dal generale Francesco Paolo Figliuolo sarà entro la prossima settimana l’Ancim, l’Associazione nazionale comuni delle isole minori. L’obiettivo delle isole italiane è quello di diventare Covid free in tempi brevi, attraverso un piano condiviso. Ieri mattina a Roma il presidente dell’Ancim Francesco Del Deo (sindaco di Forio d’Ischia) ha incontrato il generale Roberto Rossetti in rappresentanza del commissario Figliuolo.

Si accelera affinché da Roma venga dato il via libera alle 35 piccole isole italiane – da Capri, Ischia e Procida all’Elba, dalle Eolie alla Maddalena e a tutti gli altri piccoli paradisi del Mediterraneo gettonatissime mete del turismo estivo – di poter procedere con le vaccinazioni di massa e non per classi di età come avviene per il resto d’Italia.

Il ministro degli affari regionali Maria Stella Gelmini è, intanto, pronta a “incontrare” i sindaci dei comuni delle isole attraverso una videoconferenza. L’appuntamento è stato fissato per il prossimo 5 maggio.

Soddisfazione da parte del presidente dell’Ancim Del Deo: «Abbiamo riscontrato massima disponibilità da parte del commissariato, posso dire di essere soddisfatto, noi proporremo nei prossimi giorni un calendario con cui procedere alle vaccinazioni sulle nostre isole in modo omogeneo. E credo che per la fine della settimana prossima avremo un piano definito sul da farsi. Bisogna recuperare la stagione turistica, ma soprattutto garantire dal punto di vista sanitario gli abitanti delle isole minori che sono svantaggiati rispetto a quelli che vivono sulla terraferma».

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.