Scrivi per cercare

CRONACA

Siulp: “Trasporti, estendere il libero percorso per i poliziotti anche ai collegamenti marittimi”. L’sos al governatore della Campania

Condividi

Libero percorso sui mezzi di navigazione marittima per i poliziotti in servizio a Capri, considerato che la stragrande maggioranza degli operatori sono pendolari e non vivono stabilmente sull’isola. La richiesta è del Siulp, che auspica l’estensione anche ai collegamenti marittimi dell’accordo sulla libera circolazione già esistente nel trasporto su gomma e su ferro.

Il Siulp, Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia, scende in campo con una nota inviata al governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca nella quale viene chiesto il suo intervento per l’applicazione del protocollo d’intesa dell’11 febbraio 2020 per la libera circolazione degli appartenenti alle Forze di Polizia anche nell’ambito dei trasporti marittimi regionali.

Annalisa Cimino, segretario provinciale generale del Siulp di Napoli, ricorda che “in data 11 febbraio 2020 è stato stipulato un protocollo d’intesa tra la Regione Campania e le Prefetture di Napoli, Salerno, Caserta, Benevento e Avellino per il miglioramento degli standard di sicurezza sui mezzi pubblici a favore dei viaggiatori, del personale in servizio e contro la vandalizzazione dei mezzi di trasporto. Detta intesa ha lo scopo di garantire uno standard più elevato di sicurezza personale e patrimoniale dei viaggiatori, del personale di bordo nonché delle infrastrutture del Trasporto Pubblico Locale”.

“Promuovendo il sostegno tra gli appartenenti alle Forze di Polizia ed il personale di bordo, viene riconosciuta – continua l’esponente sindacale – la libera circolazione gratuita agli appartenenti alle Forze di Polizia con le modalità previste dall’articolo 2 del protocollo”.

Riconosciuto l’interessamento del Consiglio Regionale della Campania attraverso le specifiche commissioni, e condiviso anche dal Siulp, la richiesta del sindacato di Polizia è che venga esteso anche al trasporto marittimo il protocollo previsto per il trasporto interno, “al fine di promuovere in un’ottica di sinergia e di cooperazione l’assistenza tra il personale di bordo e le Forze di Polizia”.

Al governatore il Siulp chiede, infatti, “sostenendo le collaborazioni già attivate con le Istituzioni Pubbliche preposte, di promuovere le iniziative legislative al fine di estendere il suddetto protocollo d’intesa, anche nell’ambito del trasporto marittimo locale”.

 

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.