Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Libri: fresco di stampa “Le magiche donne di Capri”, un albo ideato e illustrato da Angelo Monti con spunti biografici di Renato Esposito che racconta 19 figure femminili

Condividi

E’ in libreria “Le magiche donne di Capri”, un albo illustrato, nato dall’amore e dalla passione per questa straordinaria isola, che accomuna Patrizia Zerbi editrice di Carthusia Edizioni, casa editrice dall’elevata progettualità e Angelo Monti, architetto e studioso delle tematiche legate alla città e al paesaggio. Il progetto ideato e illustrato dall’autore Angelo Monti è accompagnato dagli spunti biografici di Renato Esposito, giornalista pubblicista caprese da sempre impegnato nell’approfondimento del rapporto tra i viaggiatori stranieri e Capri.

“Questo albo illustrato è una dedica a Capri che da più di quarant’anni appartiene alla storia personale mia e di mio marito Angelo. A Capri vivono i nostri più cari amici, la nostra grande famiglia allargata con cui siamo cresciuti, adottati sia da loro che dalla loro isola e dove ci sentiamo a casa” racconta Patrizia Zerbi “Anche per questo, quando trentacinque anni fa ho fondato la mia casa editrice per ragazzi, l’ho voluta chiamare Carthusia, come la sua splendida Certosa”.

“Le magiche donne di Capri” è un albo illustrato che racconta, in italiano e in inglese, 19 figure femminili connesse tra loro nel tempo e nello spazio da un unico filo rosso: una personale e appassionata storia d’amore e di vita con Capri. L’isola emerge nei ritratti ambientati e nelle biografie di queste grandi donne che l’hanno resa magica ognuna a suo modo, da Elsa Morante a Jacqueline Kennedy, da Eleonora Duse a Marguerite Yourcenar.

“Questo libro è il frutto del mio innamoramento per Capri, incontrata ormai più di quarant’anni fa” racconta Angelo Monti, autore dei ritratti ambientati e degli aforismi che li accompagnano, “Le magiche donne, immagini narranti del viaggio, intrecciano l’eterno femminino dell’isola in luoghi che ho liberamente associato alle loro vite come teatri della loro quotidianità o per ideale affinità. Capri non funge da semplice sfondo, ma è la vera protagonista di tutte queste storie che, come una custode della memoria, ne raccoglie le fila conservando, ancora oggi, le tracce del loro passaggio.

Angelo Monti, architetto, vive e lavora a Como, dove progetta e costruisce. Da sempre interessato ai temi della cultura urbana e del paesaggio, ha insegnato progettazione architettonica presso le Università di Ferrara e Parma. È stato a lungo presidente di ordine e anche rappresentante degli architetti italiani in molte commissioni internazionali. Il “disegno a mano libera” è per lui uno strumento di lavoro, ma anche un personale pretesto per esplorare e interpretare realtà e contesti.

“Le magiche donne di Capri” affianca ai ritratti delle 19 donne alcuni intriganti spunti biografici perché “Capri è come un magnete fantastico che ha fatto approdare sull’isola donne che hanno espresso in modo libero e sognante il loro desiderio di amare e di essere amate. Donne che sono diventate magicamente icone di una femminilità moderna senza limiti e imposizioni. Capri diventa così un luogo utopico e atopico, naufragio di scrittici, poetesse e pittrici che vogliono dare un nuovo senso alla loro vita”, spiega Renato Esposito, l’autore degli spunti biografici.

Renato Esposito ha collaborato negli anni con prestigiosi quotidiani e riviste partecipando a documentari sulla storia di Capri. Da trent’anni organizza le Passeggiate d’Autore, alla scoperta del Genius loci di Capri. I suoi testi non vogliono essere esaustivi della vita delle protagoniste, ma lasciare un assaggio del fascino che l’isola stessa ha avuto su di loro.

Il volume è in distribuzione su tutto il territorio nazionale, nelle librerie e negli store online a partire dal 24 giugno al prezzo di 18,90 €.

“Le magiche donne di Capri” inaugura la nuova collana di Carthusia Edizioni “I paesaggi delle donne” curata dall’autore, che vuole suggerire la lettura di luoghi e paesaggi, interpretandoli attraverso le figure femminili che li hanno frequentati e vissuti. Luoghi noti in tutto il mondo vengono raccontati e interpretati attraverso le vite di donne straordinarie e controcorrente.
“Il paesaggio non è un quadro. Non è e non può essere solo un atto di contemplazione perché è soprattutto un fattore culturale capace di mediare il rapporto tra noi e i luoghi. Il paesaggio, dunque, è parte del nostro interagire e come un ‘dispositivo’ racchiude la memoria di chi li ha vissuti, custodendone le trasformazioni” spiega Angelo Monti il curatore della collana.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.