Scrivi per cercare

CRONACA

Il Jumbo Jet consegnato alla Navigazione Libera del Golfo: è il più grande monocarena d’Europa. 700 posti, verrà immesso sulla rotta per Capri

Condividi

Il Jumbo Jet, monocarena da 700 posti considerato il più grande d’Europa, è entrato ufficialmente nella flotta della Navigazione Libera del Golfo. Unità da 56 metri, costruita nel cantiere navale Vittoria di Adria (Rovigo), verrà impegnata nei collegamenti marittimi nel golfo di Napoli e in particolare nella rotta per Capri.

Ieri è stato firmato il verbale di consegna tra i vertici dei cantieri navali, Massimo Duò e Luigi Duò (vice presidente e board member del cda), e quelli della Nlg, Aniello Aponte e Maurizio Aponte (presidente e direttore generale).

Grande soddisfazione è stata espressa dalla Navigazione Libera del Golfo: «In un momento tanto difficile della storia, la Nlg punta fiduciosa sul futuro. Il Jumbo Jet sarà la nostra nuova nave ammiraglia, la punta di diamante di una flotta composta da navi jet veloci, sicure e altamente tecnologiche».

“Ringrazio la famiglia Aponte per la fiducia accordataci – ha dichiarato dal canto suo Massimo Duò, vice presidente del cantiere navale Vittoria – e per aver consentito alla nostra azienda di debuttare in un settore, come quello delle unità veloci per il trasporto passeggeri, finora per noi inesplorato ma altamente competitivo. In queste giornate che si stanno finalmente caratterizzando per la ripresa del turismo nel nostro Paese, insieme all’armatore, siamo in grado di assicurare ai turisti e ai passeggeri tutti, viaggi in condizioni di massima sicurezza e comfort grazie a un’unità capace di elevate prestazioni e all’avanguardia per qualità dei materiali e dotazione tecnologica”.

Il mezzo, un monocarena di tipo semiplanante lungo 56 metri e largo 9 metri circa, costruito interamente in alluminio e ideato per ospitare fino a 700 passeggeri, è in grado di superare i 28 nodi di velocità massima. La propulsione dell’unità è assicurata da tre motori diesel 4t, modello MTU, 16 cilindri, serie 4000 per complessivi 8000 Kilowatt di potenza accoppiati a tre idrogetti Kamewa di ultima generazione S4.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.