Scrivi per cercare

CRONACA

Estate: partita anche a Capri l’operazione Mare Sicuro della Guardia Costiera. Numero blu 1530 sempre attivo per chiedere intervento di soccorso. Domenica di “invasione” intorno all’isola

Condividi

Anche quest’estate la Guardia Costiera implementa ulteriormente le attività, anche di controllo, a tutela dell’incolumità dei bagnanti, a difesa dell’ambiente marino ed a garanzia della sicurezza di tutti coloro che intendono andare per mare. La “bella” stagione rappresenta il momento di massima fruizione di spiagge e mare da parte della collettività ed il personale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera è chiamato ad assolvere il delicato compito di supervisore discreto, ma sempre presente, che garantisce lo svolgimento sereno e sicuro delle attività balneari da parte dell’utenza intervenendo, nel caso occorra, per censurare e reprimere condotte  illegittime.

L’impegno della Capitaneria a salvaguardia della vita umana in mare viene testimoniato dagli innumerevoli interventi di soccorso “di prossimità”, all’interno della fascia costiera, molti dei quali resi necessari da condotte “pericolose” o imprudenti poste in essere, da bagnanti e diportisti, in violazione delle più elementari norme di sicurezza.

Lo scorso 19 giugno ha avuto inizio in tutta Italia l’operazione “Mare Sicuro 2021” che coinvolge ovviamente tutta la Campania e naturalmente l’isola di Capri.

Nel dettaglio, lungo tutti i 523 km di costa campana, verranno giornalmente impiegati per l’intera estate in media circa 100 militari, un numero totale di 48 unità navali supportate da un elicottero G.C. nella parte centrale della stagione estiva, con il compito di vigilare sull’ordinata e sicura fruizione di spiagge e mare.

A Capri, nello specifico, saranno in azione in tutto il periodo estivo due unità navali per i controlli e le attività di polizia marittima e per gli interventi di soccorso: si tratta della motovedetta Cp 858 Sar specializzata nei soccorsi in mare e del battello veloce Gc B123 di nuovissima generazione arrivato a Capri poche ore fa e utilizzato per compiti di polizia marittima, in aggiunta poi all’idroambulanza che effettua i trasferimenti di ammalati da Capri a terraferma in regime di convenzione con Asl e Regione.

Si ricorda, infine, che il servizio “Numero Blu 1530” per l’emergenza in mare è sempre attivo sul territorio nazionale gratuitamente per il cittadino: basta comporre il 1530 per chiedere un intervento di soccorso.

Nella foto in alto: l’invasione di barche, anche questa domenica, tra Marina Piccola e i Faraglioni

Nella foto in basso: la motovedetta impegnata in un intervento di soccorso a Marina Piccola

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.