Scrivi per cercare

EVENTI

Riscoprire il patrimonio archeologico di Capri con le attività dell’associazione culturale Apragopolis: a Villa Lysis un reading di brani tratti dalle “Lettere di Tiberio Da Capri” di Amedeo Maiuri

Condividi

Riscoprire il patrimonio archeologico di Capri con le attività dell’associazione culturale Apragopolis.

Un weekend alternativo all’insegna dell’archeologia per tutte le età è quello che viene proposto dall’associazione, presieduta da Rosaria Perrella, nell’ambito del progetto “Masgaba. Una carta archeologica per l’isola di Capri”, con la direzione della Soprintendenza archeologica belle arti e paesaggio per l’area metropolitana di Napoli e la collaborazione del CNR-ISPC, finanziato dal Comune di Capri.

Passeggiate e atelier artistici per i giovanissimi e percorsi e reading nei luoghi di Tiberio sulle orme dell’Imperatore.
Il carnet di eventi di Apragopolis si è aperto venerdì 23 luglio con attività dedicate ai bambini dai 16 ai 12 anni iniziate dai Giardini della Flora Caprense. Un paesaggio in prestito – atelier creativo, questo il nome dell’evento curato da Alessia Montefusco, esperta nel campo della didattica museale per l’infanzia. Sabato 24 luglio con partenza da Largo Fontana a Marina Grande tour alla scoperta del sito archeologico di Palazzo a Mare con il primo appuntamento di “Imperatori al tramonto”, visite guidate a cura di archeologi ed esperti del settore. A far scoprire al pubblico i segreti di una delle ville imperiali più ricche di fascino e storia l’archeologo caprese Giancarlo Di Martino.
A chiudere gli appuntamenti di luglio, lunedì 26 alle 18.00 a Villa Lysis, un reading di brani tratti dalle “Lettere di Tiberio Da Capri” di Amedeo Maiuri a cura dell’archeologa Rosaria Perrella e dell’attore Gaetano Battista.

Gli altri imperdibili appuntamenti di agosto con Apragopolis.
Il 6 agosto ritornerà l’appuntamento per gli appassionati di archeologia juniores con il secondo atelier creativo – Un paesaggio in prestito, a cura di Alessia Montefusco, che si terrà ai Bagni di Tiberio con appuntamento alle ore 17.00. Infine, il 7 agosto Giancarlo Di Martino condurrà una visita archeologica specialistica nel sito di Villa Jovis. Appuntamento alle ore 17.00 presso gli scavi sulla sommità del Monte Tiberio.

Le attività verranno svolte nel rispetto delle normative anti Covid vigenti, la prenotazione può essere effettuata scrivendo ad apragopolisisoladicapri@gmail.com

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.