Scrivi per cercare

CRONACA

Finto nipote e falso corriere truffano un’anziana a Capri facendosi consegnare soldi e oggetti preziosi

Condividi

Truffatori in azione a Capri con la tecnica del finto nipote e del falso corriere. Vittima del raggiro, avvenuto alcuni giorni fa, un’anziana signora dell’isola. La donna ha ricevuto una telefonata da una persona che, fingendo di essere suo nipote, invitava la nonna a consegnare un’ingente somma di denaro a un corriere che di lì a poco sarebbe arrivato a casa con un pacco-regalo destinato ad un altro familiare di cui avrebbe dovuto mantenere il segreto trattandosi di una sorpresa. Poco dopo, mentre il fantomatico nipote era ancora al telefono, si è presentato l’uomo con il pacco, il complice. In cambio del pacco l’anziana, seguendo le indicazioni dell’interlocutore, ha consegnato il denaro richiesto unitamente ad alcuni oggettini in oro al falso corriere che è andato via celermente. Solo successivamente ci si è accorti che si trattava di una truffa e che la confezione-regalo era davvero “un pacco”, nel senso truffaldino del termine. I familiari della vittima hanno presentato denuncia, nella speranza di poter risalire agli autori.

L’episodio fa rivivere l’incubo delle truffe telefoniche del finto familiare in difficoltà o in cerca di soldi, che già in passato ha fatto cadere in trappola diverse persone sull’isola.

E’ quanto mai necessario stare con gli occhi (e le orecchie) aperti, non farsi impietosire da una telefonata proveniente da un dubbio interlocutore ed evitare di dare denaro a sconosciuti, ma anzi avvertire subito le forze dell’ordine in caso di situazioni sospette.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.