Scrivi per cercare

EVENTI

In scena a Capri, a Villa Lysis, “Shakespeare, Bach e le sette età della vita”

Condividi

“Shakespeare, Bach e le sette età della vita” in scena giovedì 19 agosto alle ore 19.00 a Capri a Villa Lysis.
Un attore e una violoncellista duettano per offrire al pubblico il piacere di ascoltare le parole e la musica di due giganti. I versi dei capolavori del poeta inglese si alternano alle Suite per violoncello solo del compositore tedesco, universalmente considerate somma espressione di ingegno e bellezza. Il filo conduttore dello spettacolo sono le età della vita: la vita di Shakespeare e dei suoi personaggi ma anche la nostra, perché in questi personaggi ognuno di noi trova uno specchio in cui riconoscersi. Le parole di Shakespeare danno voce ai nostri sentimenti. La musica di Bach dà voce alla nostra anima.
Protagonisti: Christian Poggioni regia e interpretazione, Irina Solinas violoncello solo.
PROGRAMMA
William Shakespeare (1564 – 1616)
Brani estratti da:
¨ Come vi piace monologo di Jacques
¨ Romeo e Giulietta monologo di Romeo
¨ Enrico V prologo
¨ Amleto monologo di Amleto
¨ Otello dialogo Otello – Jago
¨ Il mercante di Venezia monologo di Shylock
¨ Re Lear monologo di Re Lear
¨ La tempesta monologo di Prospero
Johann Sebastian Bach (1685 – 1750)
Suite per violoncello solo:
¨ Preludio II
¨ Sarabanda III
¨ Giga I
¨ Sarabanda V
¨ Giga II
¨ Minuetto I
¨ Sarabanda II
¨ Preludio I

CHRISTIAN POGGIONI – Attore e regista
Si diploma in recitazione con Giorgio Strehler alla prestigiosa Scuola del Piccolo Teatro di Milano, si laurea con 110 e lode presso l’Università Statale di Milano e frequenta con il massimo dei voti un master in regia presso la School of Cinematic Arts – University of Southern California di Los Angeles. Ha recitato in spettacoli diretti da registi di fama internazionale quali Giorgio Strehler, Peter Stein, Massimo Castri, Antonio Calenda, prendendo parte a tournée nazionali ed europee. È stato assistente alla regia presso la Kaye Playhouse di New York. Ha recitato in produzioni televisive, cinematografiche e radiofoniche per Mediaset, RAI e Radio Svizzera Italiana. Ha diretto e interpretato gli spettacoli Tradimenti, Nostos, Alla ricerca del tempo perduto, Alla corte di un giullare, Apologia di Socrate e Simposio di Platone, La notte degli ulivi, Il vangelo secondo Pilato, Shakespeare’s Memories, La bottega del caffè, Canto di Natale. È maestro di recitazione presso la Scuola di Alta Formazione dell’Università Cattolica di Milano diretta dalla prof.ssa Elisabetta Matelli.

IRINA SOLINAS – Violoncellista e compositrice
Dopo aver completato gli studi presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, segue il dottorato in musica da camera presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara; vince una borsa di studio come primo violoncello presso l’Orchestra Giovanile Italiana, esibendosi in palchi prestigiosi come il Teatro alla Scala di Milano e la Konzerthaus di Berlino diretta da grandi direttori d’orchestra quali Riccardo Muti, Sir Jeffrey Tate, Gabriele Ferro. Nel 2016 incontra il maestro Lucio Amanti, grazie al quale impara ad ascoltare la propria voce e affina il coraggio di esprimersi attraverso un linguaggio musicale fondato sull’arte dell’improvvisazione. Nel 2017 vince una borsa di studio per partecipare al Silkroad’s Global Musician Workshop (USA). In compagnia del suo violoncello, Irina si esibisce in palchi sempre diversi tra America, Europa e India, dove nasce la collaborazione con il M° Sandeep Das e i musicisti del progetto HUM Ensemble. È fondatrice e direttrice artistica di MAME – Mediterranean Ambassadors
Music Experience.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.