Scrivi per cercare

EVENTI

Il violino tra virtuosismo e cantabilità, concerto al Centro Caprense Ignazio Cerio

Condividi

Al Centro Caprense Ognazio Cerio il concerto “Il violino tra virtuosismo e cantabilità” sabato 11 settembre alle ore 19,00 con Riccardo Zamuner, al violino, e Maria Sbeglia, al pianoforte.

L’evento è promosso e patrocinato dalla città di Capri.

Questo il programma.

VITALI – Ciaccona

MILSTEIN – Paganiniana (violino solo)

MASSNET – Thais

GUBITOSI – Allegro Appassionato

RACHMANINOFF – Vocalise

BARTOK – Danze Rumene

SARASATE – Introduzione e Tarantella

RICCARDO ZAMUNER, nato a Napoli nel 1997, si è diplomato  al  Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, con il massimo dei voti,  lode e menzione speciale e nel medesimo Conservatorio   ha frequentato il Biennio di specializzazione di violino laureandosi con 110, lode e menzione e il biennio di specializzazione di viola  laureandosi con 110, lode e menzione speciale. Ha conseguito, con il massimo dei voti, il diploma di perfezionamento in violino con il M° Sonig Tchakerian  presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e  ha conseguito il Master of Arts in Music Performance al Conservatorio di Lugano, in classe del M° Pavel Berman.  Frequenta inoltre la prestigiosa Accademia di Alto Perfezionamento Stauffer di Cremona in classe del M°  Salvatore Accardo. E’ vincitore di diversi concorsi e svolge intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero ( tournèe in Spagna, Germania, Romania, Svizzera,  Kazakistan).  Nel 2016 ha debuttato, in qualità di solista, alla Filarmonica di  Berlino. Suona inoltre in varie formazioni cameristiche ed ha collaborato con Bruno Canino,  Mario Brunello, Salvatore Accardo,  Sonig Tchakerian, Bruno Giuranna, Daniele Orlando ecc.  Collabora con ” l’Orchestra da Camera Italiana” di Salvatore Accardo ed ha partecipato a produzioni  con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, l’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia e l’Orchestra “I Solisti Aquilani”. E’ ideatore e primo violino della camerata “I Virtuosi di Sansevero” che ha debuttato in occasione del concerto di Natale 2017 a Cappella Sansevero. Suona un violino Marino Capicchioni del 1956.

MARIA SBEGLIA, ha iniziato lo studio del pianoforte a tre anni con Emilia Gubitosi e ha tenuto il suo primo concerto a 5 anni, Ha proseguito gli studi al Conservatorio San Pietro a Majella; di Napoli diplomandosi con il massimo dei voti , lode e menzione speciale. E’ vincitrice di numerosi Concorsi Pianistici e svolge attività concertistica in Italia e all’Estero (quest’anno ricorre il 50° anniversario dal suo primo concerto.) All’attività concertistica affianca quella di docente al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli e quella di Direttore Artistico della Fondazione F.M.Napolitano con la quale organizza stagioni concertistiche a Napoli e ad Anacapri. E’ inoltre fondatrice e direttore artistico della Rotary Youth Chamber Orchestra e promotrice di numerose attività musicali a favore dei giovani musicisti.

L’Ingresso sarà libero fino ad esaurimento posti (totale 40), obbligatorio l’uso della mascherina e l’esibizione del Green Pass.

Info: Centro Cerio 081 837 6681, p.tta Cerio 5 Capri

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.