Scrivi per cercare

CRONACA

Lunedì lo sciopero nazionale di 24 ore degli autoferrotranvieri “per un servizio pubblico sicuro e dignitoso”. L’Usb chiede “verità e giustizia per Emanuele Melillo”

Condividi

Sciopero nazionale degli autoferrotranvieri, della durata di 24 ore, lunedì 11 ottobre, promosso da Usb. Lo sciopero generale del trasporto pubblico locale riguarderà anche il personale dell’Atc di Capri, ancora scosso dalla tragedia del 22 luglio nella quale perse la vita il giovane Emanuele Melillo. I lavoratori sciopereranno – si legge in una locandina diffusa a livello nazionale – “per rendere possibile un servizio pubblico sicuro e dignitoso che risponda in modo efficiente alle reali esigenze dei territori in un contesto di lavoro sano e rispettoso degli operatori del settore; contro l’attacco ai diritti dei lavoratori  e l’obbligo strumentale del Green Pass per derogare alle necessarie  misure di mezza in sicurezza dei luoghi di lavoro”.

“L’11 ottobre, gli autoferrotranvieri – comunica l’Usb – sciopereranno anche per chiedere il potenziamento dei controlli nei luoghi di lavoro, al fine di garantire la sicurezza e la regolarità dell’esercizio, affinché tragedie come quella avvenuta a Capri il 22 luglio scorso, che ha provocato la morte del collega Emanuele Melillo ed il ferimento di decine di passeggeri e dalla cui perizia attendiamo ancora chiarezza, non si ripetano più”.

Proprio il volto di Emanuele, l’autista 32enne dell’Atc morto a Capri, campeggia su una delle locandine diffuse dal coordinamento Anm dell’organizzazione sindacale Usb accanto allo slogan “Verità e giustizia per Emanuele Melillo. Basta morti sul lavoro”.

Lo sciopero di 24 ore avverrà nel rispetto delle fasce di garanzia previste per ogni singola azienda.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.