Scrivi per cercare

CRONACA

Covid, De Luca: “La situazione in Campania comincia ad essere preoccupante. Negli ospedali e nelle terapie intensive quasi tutti non vaccinati, prepariamoci ad una campagna di massa per la terza dose”

Condividi

In Campania abbiamo “una situazione che comincia ad essere preoccupante” in merito al Covid. L’allarme è del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, lanciato nel corso della diretta Facebook del venerdì. “Il dato di oggi della Campania vede 654 positivi, con un tasso del 5,23% rispetto ai tamponi fatti. La Campania è la regione che fa più di ogni altra in Italia tamponi molecolari, gli unici davvero affidabili. Tuttavia 650 positivi sono un dato che deve preoccupare. Stiamo registrando, ormai da due settimane, una tendenza all’aumento dei positivi”, ha detto De Luca.

“Dobbiamo prepararci a una campagna di massa di vaccinazione con la terza dose”. Così il presidente della Regione Campania.

“La metà dei positivi non è vaccinato e quelli che vanno a finire in ospedale e nelle terapie intensive sono quasi al 100% persone non vaccinate – ha sottolineato – . Ma registriamo un altro 50% di positivi vaccinati anche con doppia dose: questo vuol dire che la capacità di protezione del vaccino si va esaurendo con il passare dei mesi e significa che dobbiamo prepararci a una campagna di massa di vaccinazione con la terza dose”.

“Io – ha raccontato De Luca – la terza dose l’ho fatta venerdì scorso e, toccando ferro, godo di ottima salute. Dobbiamo comprendere che a mano a mano che passa il tempo la soglia di protezione e la dotazione di anticorpi diminuisce, al punto da non impedire più il contagio. Dobbiamo, dunque, prepararci a ripetere le vaccinazioni, anche per chi ha fatto la doppia dose”, ha concluso il presidente.

Nella foto: Vincenzo De Luca durante l’evento Capri Covid free svolto a maggio scorso nella Piazzetta dell’isola. 

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.