Scrivi per cercare

CRONACA

Scuole chiuse in Campania: pubblicata l’ordinanza regionale ma il Governo sarebbe propenso ad impugnarla. Duello Draghi-De Luca. A Capri genitori divisi tra favorevoli e contrari

Condividi

Stop alle attività didattiche in presenza alle scuole materne, elementari e medie in Campania a causa dell’emergenza Covid e del picco di contagi: i genitori si dividono tra favorevoli e contrari.

Il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca ha firmato l’ordinanza numero 1 con la quale si dispone, sull’intero territorio regionale, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti in conseguenza dell’evoluzione della situazione epidemiologica, fino al 29 gennaio 2022, la sospensione delle attività in presenza dei servizi educativi per l’infanzia di cui all’articolo 2 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65, e dell’attività scolastica e didattica in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado. Resta sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali.

La stessa ordinanza prevede interventi contro la movida e dispone che dalle ore 22,00 e fino alle ore 6,00 è fatto divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, ivi compresi gli spazi antistanti agli esercizi commerciali, le piazze, le ville e i parchi comunali; sono comunque vietati affollamenti o assembramenti per il consumo di qualsiasi genere alimentare in luoghi pubblici o aperti al pubblico. È fatta raccomandazione ai Comuni e alle altre Autorità competenti di intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto del divieto di assembramenti, in particolare nelle zone ed orari della cosiddetta movida.

Tornando alla scuola, si va verso il duello tra Vincenzo De Luca e il premier Mario Draghi. Fonti del Governo hanno fatto sapere che l’ordinanza sulla chiusura delle scuole e sullo stop alle attività in presenza potrebbe essere impugnata ma per fare questo servirà un passaggio in Consiglio dei Ministri. Nulla è scontato quindi.

Intanto, il popolo della scuola si divide e anche a Capri la mancata riapertura dei cancelli viene accolta con umori e sentimenti diversi. Le mamme sono “spaccate” tra favorevoli e contrarie.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.