Appello dell’associazione Capri senza barriere: “Eliminare le barriere architettoniche e rendere i Giardini d’Augusto accessibili a tutti”
Condividi
In una nota inviata al Sindaco di Capri Marino Lembo e per conoscenza all’assessore alle politiche sociali Salvatore Ciuccio, l’associazione Capri senza barriere segnala il problema dell’accessibilità ai Giardini di Augusto e chiede l’eliminazione delle barriere architettoniche.
“Nell’ottica di una sempre proficua e costruttiva collaborazione ci preme segnalarvi – scrive il presidente dell’associazione Michele Lembo – una situazione facilmente risolvibile che ci è stata più volte segnalata dai nostri soci, dai turisti che assistiamo durante la stagione estiva e che teniamo molto a cuore”.
“L’accesso al meraviglioso sito dei Giardini di Augusto è ancora precluso – continua l’associazione – a chi vive in carrozzina e a chi ha difficoltà motorie.
Nonostante la presenza di una scalinata “lunga” le difficoltà non sono superabili e sarebbe opportuno procedere a studiare una soluzione alternativa: installazione di un montascale, di una pedana o di altra soluzione idonea che possa eliminare le barriere architettoniche di uno dei siti turistici più famosi dell’isola di Capri.
Ben consci della sensibilità e dell’attenzione che le vostre persone pongono su tali tematiche, chiediamo, pertanto, se è intenzione di questa Amministrazione procedere con l’abbattimento delle barriere architettoniche dei Giardini di Augusto e se siano già in cantiere iniziative in tal senso nel suddetto sito per consentirne agevole accesso anche alle categorie deboli”.
“Altresì chiediamo di segnalare sul sito ufficiale www.capriculturaeturismo.it l’inaccessibilità del sito a chi acquista i biglietti online per visitare il parco, onde evitare spiacevoli fraintendimenti. Nel confidare in un Vs. Intervento, restiamo a disposizione per ogni forma di collaborazione per queste ed altre problematiche”, conclude Lembo nella nota inviata all’Amministrazione.