Scrivi per cercare

ATTUALITA'

Menzione speciale ad una studentessa del liceo classico “Axel Munthe” dell’isola di Capri alla gara internazionale di Greco antico “Agòn politikós” di Frattamaggiore

Condividi

Menzione speciale per il Liceo Classico dell’Istituto “Axel Munthe” dell’isola di Capri alla gara internazionale di Greco antico.

Alla nona edizione della manifestazione organizzata dall’associazione ex alunni del Liceo classico “F.Durante” in collaborazione con la Città di Frattamaggiore, il Liceo classico e delle Scienze Umane “F.Durante”, l’I.C.Capasso-Mazzini, l’Associazione Italiana di Cultura Classica – Delegazione di Frattamaggiore dal titolo “Agòn politikós”, infatti, era presente anche il liceo dell’isola azzurra che ha conquistato anche un particolare riconoscimento conferito a Serena Somma della classe terza del Liceo Classico “Axel Munthe” che aveva preso parte all’evento insieme alla delegazione dell’istituto composta da Sabrina Vanacore e Gianmarco Rinaldi di quarta liceo classico, da Lorenzo De Gennaro di terza liceo classico e dalle docenti, la professoressa di greco e latino Marina Benevento e la professoressa di filosofia e storia Carmen Simeone.

La nona edizione della gara internazionale di Greco antico “Agòn politikós”, avente come tema la cittadinanza attiva, si è presentata con l’intento “di promuovere un approfondimento della cultura greca sotto il profilo linguistico e letterario”. Il brano oggetto della prova di traduzione dal Greco antico, tratto dalla Repubblica di Platone, ha avuto come tema centrale il rapporto tra la giustizia e il potere. In sede di commento, parte integrante dell’Agòn, i ragazzi hanno avuto occasione di evidenziare, nel nostro tempo così travagliato anche dai moderni conflitti, l’attualità del messaggio contenuto nel testo classico, a conferma della necessità di studiare il mondo antico per la sua ricchezza e originalità senza tempo.

La partecipazione era riservata agli studenti del penultimo ed ultimo anno dei licei classici italiani e degli istituti degli Stati esteri che prevedono nel loro curriculum formativo lo studio del greco antico, promossi con valutazione non inferiore ad 8/10 a giugno 2021.

“La gara si inserisce a pieno titolo fra le iniziative tese a promuovere la cultura dell’eccellenza – si legge nel bando di presentazione del concorso – e, in particolare, le Olimpiadi nazionali di lingue e civiltà classiche, patrocinate dal MIUR, per le quali risulta tra i certamina accreditati”.

Hanno concesso il loro patrocinio alla gara il Ministero della Cultura, il Consiglio regionale della Campania, la Città metropolitana di Napoli, le Università degli Studi di Napoli “Federico II”, “l’Orientale” “Suor Orsola Benincasa”, il Dipartimento di lettere e beni culturali dell’Università della Campania “L.Vanvitelli”, la Comunità ellenica di Napoli e Campania, l’Istituto di Studi Atellani, il Lions club di Frattamaggiore, il Rotary club Afragola-Frattamaggiore “Le porte di Napoli”, l’European network of Associations of law judges e l’Associazione Clarae Musae”.

Il gran finale della manifestazione si è tenuto nei giorni scorsi all’Hotel Giardino degli aranci di Frattamaggiore con l’arrivo delle delegazioni dei Licei non campani e la cerimonia di accoglienza con l’Orchestra dell’IC Capasso-Mazzini prima dell’appuntamento “Alla scoperta del territorio atellano”. Il secondo giorno è stato dedicato allo svolgimento dell’Agòn per gli allievi presso la sede centrale del Liceo classico e delle Scienze umane “F.Durante” di Frattamaggiore, inoltre per gli accompagnatori visita guidata agli scavi archeologici di Oplontis e a Napoli al Duomo ed alla Cappella del tesoro di San Gennaro. Giornata clou la domenica con la proclamazione dei vincitori.

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.