Scrivi per cercare

CRONACA

Turista britannico soccorso a seguito di un malore a Capri va in arresto cardiaco in ambulanza, salvato e trasferito d’urgenza in elicottero a Napoli

Condividi

Vacanza a Capri con finale inatteso per un turista britannico di 64 anni. Mentre oggi pomeriggio si trovava a Marina Grande in prossimità delle biglietterie, l’uomo è stato colto da malore. La chiamata al 118 e la richiesta di soccorso per quello che poteva sembrare, a prima battuta, un banale colpo di calore estivo. Invece la situazione si è rivelata più preoccupante e più seria del previsto.

Portato in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Capilupi ed effettuati i necessari approfondimenti, è emerso un infarto in corso. Di qui la necessità di un trasferimento a Napoli.

Il paziente è stato nuovamente caricato sull’ambulanza e condotto ad Anacapri, destinazione l’eliporto di Damecuta dove nel frattempo stava sopraggiungendo l’elicottero allertato dalla Core, la centrale operativa regionale che gestisce le emergenze. A metà tragitto tra il Capilupi e l’eliporto di Anacapri, il turista – le cui condizioni fino a quel momento non erano critiche – è andato in arresto cardiaco. La dottoressa Carmen Aprea ha immediatamente disposto il fermo dell’ambulanza e unitamente agli altri componenti dell’equipe, Rosa Barbato e Antonio Errico, ha avviato le manovre di rianimazione.

Lunghi e concitati momenti durante il quale si è temuto per la vita del 64enne, fortunatamente alla fine il turista si è ripreso e l’ambulanza è ripartita a tutto gas verso Damecuta. Quindi, il volo in elisoccorso a Napoli.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.