Scrivi per cercare

EVENTI

Aida 1872 – 2022: a centocinquant’anni dalla prima rappresentazione in Italia del capolavoro la Kaire Arte Capri rende omaggio a Camille Du Locle con un evento a Villa Orlandi

Condividi

Aida 1872 – 2022: a centocinquant’anni dalla prima rappresentazione in Italia, la Kaire Arte Capri – Associazione Culturale rende omaggio, con la realizzazione di uno spettacolo teatrale itinerante inedito il 23 luglio ad Anacapri, al personaggio che è stato l’uomo chiave per la gestazione del capolavoro, il librettista e impresario teatrale Camille Du Locle.

Si ripercorreranno i momenti più significativi e suggestivi che hanno portato alla stesura dell’Aida. Capolavoro assoluto della produzione musicale del tempo, andata in scena al Teatro La Scala di Milano l’8 febbraio del 1872, l’Aida non è l’unica opera che lega il nome di Du Locle al quello del Maestro Giuseppe Verdi in un rapporto che va oltre il puro ambito professionale e che continuerà anche quando ‘O Francesiello (così veniva chiamato dai Capresi) si era ormai trasferito sull’Isola. Uomo geniale e fine letterato, dalle idee grandiose e rivoluzionarie, Du Locle, con un fallimento finanziario alle spalle e lontano dalla sua Parigi,  trascorse a Capri gli ultimi vent’anni della sua vita dedicandosi all’attività di letterato, componendo e traducendo in francese libretti per il teatro.

L’intenso monologo sarà interpretato da Gabriele Guerra, attore professionista nel teatro e nel cinema. Con la grande passione che lo contraddistingue è impegnato nel Teatro sociale sia in Italia che in missioni umanitarie in Africa.

Per partecipare all’appuntamento “Genesi di un capolavoro. Il racconto di un protagonista (quasi) dimenticato” in programma sabato 23 luglio alle 19.00 presso Villa Orlandi è richiesta la prenotazione obbligatoria. La partecipazione è gratuita.

Si ringraziano l’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Centro Documentale dell’isola di Capri.  L’evento teatrale rientra nella rassegna dedicata all’universo femminile “Donne a confronto: storie di vita e di arte”, una vera e propria antologia di figure femminili protagoniste nella vita reale così come nei grandi capolavori dell’arte.

La rassegna fare parte del programma di eventi “ANACAPRINARTE – la cultura in movimento 2022” per il quale i promotori ringraziano il Comune di Anacapri, per il patrocinio e il sostegno, e tutte le Istituzioni che a vario titolo collaborano per la realizzazione dello stesso quali il Comune di Procida, l’Agenzia regionale Turismo Campania, il Museo Civico di Procida, la Lega Navale Italiana – sez. di Procida,  l’Ascom di Anacapri, la Fondazione di Villa San Michele, la Fondazione del Parco Filosofico, Oigrè – Laboratorio di Ceramica, Hotel Villa Ceselle ed il media partner Capri review.

Per tutte le informazioni dettagliate della programmazione della Kaire Arte Capri, è possibile consultare il sito web ufficiale dell’associazione www.kaireartecapri.it oppure la pagina facebook Kaire Arte Capri – Associazione Culturale

Info e prenotazioni: www.kaireartecapri.it – info@kaireartecapri.it

Tags:

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.