Scrivi per cercare

SPORT

Motociclismo: il giovane caprese Giulio Bagnasco trionfa alla Malossi Racing Academy. “La realizzazione di un sogno, ora la preparazione per il prossimo campionato”

Condividi

(di Giuseppe Catuogno)

Un sogno che si avvera, un crescendo di emozioni e successi, tra adrenalina, esperienze e nuovi traguardi. Giulio Bagnasco, 21 anni, dell’isola di Capri, è stato il protagonista della Malossi Racing Academy, con la vittoria finale e la conquista del titolo che lo proietta verso ulteriori gare.

I Trofei Malossi si svolgono da 35 anni e sono il riferimento per quanto riguarda le competizioni di scooter, con piloti e seguito da tutto il mondo.

Il campionato gode di una grandissima visibilità mediatica con dirette su Facebook e YouTube e una serie dedicata specificamente all’Academy, sempre su Youtube.

La Malossi Racing Academy è un’accademia mirata a trovare nuove promesse con partecipanti da Italia, Olanda e Svizzera.

“Si differenzia dai classici campionati perché – spiega Giulio – durante il weekend di gara si è seguiti da due coach del calibro di Luigi Pannone e Max Verderosa che ci hanno accompagnato durante il nostro percorso di crescita. Mi hanno permesso di fare un click mentale e tecnico sotto tantissimi aspetti, formato come pilota e dato gli strumenti per performare al meglio sulla Vespa, mezzo a me sconosciuto”.

Le vespe 180cc automatiche sono direttamente preparate e seguite da Malossi e sono tutte uguali proprio per dare le stesse possibilità ad ognuno dei partecipanti.

Il campionato si è svolto insieme su quattro tappe:  Autodromo dell’Umbria Magione (PG), Autodromo Tazio Nuvolari Cervesina (PV), Autodromo Riccardo Paletti Varano De Melegari (PR), Autodromo Piero Taruffi Vallelunga (RM).

Il percorso di Giulio è stato in crescendo.

Alla prima tappa a Magione ha chiuso le due manche con due quarti posti.

Nei weekend da tre manche ciascuna di Cervesina e Varano è iniziata la sua striscia di vittorie. “6 vittorie consecutive con gare in bagarre e in solitarie, le emozioni più belle che abbia mai provato”, dichiarerà Bagnasco.

L’ultimo weekend a Vallelunga si è concluso con un ritiro in gara 1 per un problema tecnico e un quinto posto in gara 2 che però gli hanno comunque permesso di vincere il titolo.

https://trofei.malossi.com/trofei/classifiche/malossi-racing-academy

Il futuro di Giulio si deciderà ad Eicma (8-13 novembre, Fiera del motociclismo a RHO Milano) dove verrà premiato per il titolo e verrà comunicato il campionato e il team con cui correre nella stagione 2023 pagata e supportata da Malossi stessa. Subito dopo inizierà la preparazione invernale alla Scuola motociclismo Pescara in vista della prossima avventura.

“In questo sport per un esordiente una occasione del genere – afferma Giulio Bagnasco – è introvabile, perché, oltre ai premi in palio, quest’esperienza mi ha permesso di competere con un supporto ad alto livello facendomi progredire a una velocità stratosferica in un ambiente stupendo e professionale. Sono grato alla grande famiglia dei Trofei Malossi per l’opportunità, ai coach, ai miei amici con cui ho corso contro quest’anno e a tutte le persone che mi hanno permesso di ottenere questo successo ma soprattutto – conclude – la gioia più bella della mia vita …la realizzazione di un sogno”.

Tags:

You Might also Like

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.